NVIDIA non ha perso occasione per mostrare le capacità del suo nuovo processore mettendolo a confronto diretto con il concorrente più vicino, ovvero l’Exynos 5250 presente su Nexus 10. Attualmente il processore di Samsung è il più potente in circolazione, ma i suoi due core possono poco di fianco ai quattro messi a disposizione da Tegra 4.

I due processori condividono l’architettura Cortex-A15 e, quindi, combattono alla pari dal punto di vista architetturale. Il test che NVIDIA ha proposto riguarda il caricamento delle pagine web: attraverso uno script viene effettuato il caricamento consecutivo di ben 25 siti web ad alto traffico tra cui CNN, Bing, Yahoo!, il New York Times, Wikipedia, Facebook e così via.

Il risultato è, ovviamente, a favore di Tegra 4. Il processore di NVIDIA riesce infatti a completare il test in soli 27 secondi, contro i 50 dell’avversario. Ciò significa che il Nexus 10 ha impiegato 2 secondi a caricare ogni pagina, mentre invece Tegra 4 ha impiegato 1.08 secondi. Tegra 4 è quindi circa il doppio più veloce dell’Exynos 5250 di Samsung.

Certo non è un secondo a cambiare la vita, ma una tale potenza risulta estremamente comoda nel caso in cui si abbiano molte schede aperte. Anche le pagine più pesanti possono essere facilmente gestite!


Via