NVIDIA crea display ad elevata risoluzione impilandoli

NVIDIA-display-impilati

NVIDIA sembra aver trovato la soluzione per creare display ad elevata risoluzione spendendo poco. I ricercatori della casa di Santa Clara hanno infatti scoperto un metodo per produrre display con una buona resa semplicemente impilando due display a bassa risoluzione (e dal basso costo) in quello che viene chiamato un “display a cascata”. Una soluzione tanto semplice quanto geniale.

Non è, chiaramente, sufficiente impilare due pannelli per ottenere il risultato sperato. I ricercatori di NVIDIA hanno preso due pannelli con risoluzione 1280×800 e li hanno disposti con i pixel leggermente spostati lateralmente, un filtro per gestire la polarizzazione e un software adeguato a gestire i due pannelli e a farli lavorare insieme. Il risultato è un display con quattro volte la risoluzione iniziale , grazie al fatto che lo spostamento dei pixel fa sì che ci siano quattro pixel dietro ciascun pixel del pannello in cima.

Chiaramente ci sono dei difetti: l’immagine che risulta non è perfettamente identica a quella originale, ma sicuramente risulta di qualità estremamente più elevata rispetto al pannello a bassa risoluzione; anche la luminosità è inferiore e gli angoli di visuale sembrano ridotti, ma sono difetti che potrebbero essere corretti in un futuro non troppo distante, grazie anche all’arrivo dei pannelli trasparenti.

Questo metodo potrebbe permettere di creare pannelli ad alta risoluzione con un basso costo per laptop, tablet, smartphone e anche visori per la realtà virtuale à la Oculus Rift. È possibile che in un futuro non troppo distante non saranno più soltanto i top di gamma ad avere pannelli ad elevata risoluzione.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • jmp

    la parte più onerosa dei consumi è l’illuminazione. Gli LCD di per se consumano poco. Può incidere invece la potenza dei processori per calcolare l’immagine a più alta risoluzione

  • BoORD_L

    ed il doppio del consumo…. mah

    • Alessandro Grassi

      è da vedere… un display con il doppio dei pixel avrebbe comunque il doppio dei consumi…dato che le curve di consumo sono esponenziali e le prestazioni logaritmiche.. direi che 2 pannelli a bassa risoluzione consumino meno di uno ad alta risoluzione (cosi’ come 2 auto che vanno a 60km/h consumano meno di una che va a 120km/h)

Top