NVIDIA annuncia i modem Icera 500, integrazione in Grey il prossimo anno

NVIDIA ha acquisito qualche tempo Icera, una società britannica che si occupa dello sviluppo di modem per smartphone e tablet. L’ultima creazione era il modem Icera 410, che supporta la connettività LTE e i processori Tegra. Ciò significa che anche NVIDIA potrà cominciare a proporre soluzioni che integrino il proprio processore Tegra 3 e la connettività LTE senza lasciare carta bianca a Qualcomm e ai suoi Snapdragon. Il grande annuncio, però, riguarda i modem Icera 500: tali modem, che supportano anch’essi le reti LTE, arriveranno per fine anno e non saranno integrati all’interno di Tegra 3 ma all’interno della futura generazione: Grey.

Non sappiamo se con tale nome in codice si indichi Tegra 4 o un diverso tipo di processore. Potrebbe indicare il processore Tegra+LTE di cui si parlava qualche tempo fa, sia che si tratti di Tegra 3 che si tratti di Tegra 4 con l’aggiunta del modulo LTE. Tuttavia NVIDIA ha già perso troppo tempo e ha lasciato troppo spazio a Qualcomm, che è di fatto l’unica possibilità quando si tratta di processori con moduli LTE. L’arrivo delle soluzioni Tegra+LTE è previsto per l’inizio dell’anno prossimo, forse addirittura nel secondo trimestre.

NVIDIA deve sbrigarsi se vuole rimanere concorrenziale, perchè l’overclock dei processori non potrà farla rimanere a galla tanto a lungo. Qualcomm e Samsung sono pronte a rubare importanti fette di mercato nella fascia alta, e non rimarranno inattive se si tratterà di cogliere l’occasione.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top