[MWC 2012] Rockchip annuncia la nuova serie RK3000

La cinese Rockchip non è certo nota per la grande qualità dei suoi processori, impiegati spesso in prodotti dal basso costo e dal basso valore. Rockchip ha la strana abitudine di avere una grande offerta di processori… basati su tecnologie ormai superate. I nuovi processori della serie RK3000 della società cinese, annunciati oggi, saranno basati sull’architettura ARM Cortex-A9 dual core, con GPU quad core Mali-400MP e un Artisan Physical IP Process Optimization Pack (pare una supercazzola). La CPU arriverà fino a 1.4GHz di frequenza di clock e sarà in grado di supportare la riproduzione di video a risoluzione 1080p e schermi 3D.

Rockchip offre i nuovi processori come soluzione turnkey, ovvero lascia ai singoli produttori l’onere della produzione. La società è infatti fabless, ovvero senza stabilimenti produttivi. Ciò significa che sono i produttori dei singoli dispositivi a doversi fare carico della produzione dei processori con le specifiche Rockchip (e questo spiega in parte la scarsa qualità finale). La nuova generazione sembra però promettere bene: quando ci sarà la disponibilità di prodotti sul mercato ci informeremo circa le effettive prestazioni.

Queste le caratteristiche della piattaforma:

Dual-core ARM Cortex-A9 con frequenza fino a 1.4GHz, con Artisan Processor Optimization Pack (POP)
Quad-core ARM Mali-400 MP GPU, con supporto a OpenGL ES 1.1/2.0 e OpenVG 1.1
Pieno supporto alle memorie DDRIII, DDRII, e LPDDRII
Processore 2D dedicato ad alte prestazioni
1080P multi-format video decoder
1080P video encoding per H.264 e vp8
Codec video per H.264 MVC in 3D stereoscopico
Embedded HDMI 1.4a, con supporto a display 3D
Embedded 60bit/s ECC, con supporto a MLC NAND, E-MMC, i-NAND e boot
Supporto a display a doppio pannello e doppia fotocamera

 

Spoiler Inside: Comunicato stampa SelezionaMostra

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Entropic

    “Rockchip ha la strana abitudine di avere una grande offerta di processori”

    Perchè strana? Semmai è proprio perchè non li produce fisicamente che ha un’offerta così ampia: più ne ha nel paniere e più è facile che attiri produttori, mi sembra logico. Ciao!

Top