MediaTek annuncia i nuovi chip: octa-core anche a 64bit

mediatek-logo-900

MediaTek sta vivendo un momento particolarmente buono e sta arrivando ad insidiare colossi come Qualcomm grazie al sapiente mescolamento tra prezzi aggressivi e buone prestazioni. Anche se non sempre la compagnia si comporta in maniera etica, si tratta di una realtà da tenere d’occhio. Le ultime novità presentate vanno da una CPU per dispositivi indossabili fino ad arrivare ad un octa-core a 64 bit.

MT6595: octa-core con LTE

Si tratta di un’evoluzione del già noto MT6592, il primo “vero octa-core” (per usare le parole dell’azienda) che è installato su dispositivi come il Komu K8. Contrariamente al precedente, però, è in configurazione big.LITTLE con quattro core Cortex-A17 e quattro core Cortex-A7. Questo processore supporta risoluzioni 4K, fotocamere fino a 20 megapixel, tecnologie MiraVision per migliorare la qualità d’immagine e ANT+ per il fitness tracking con un basso dispendio energetico.

MT6752: octa-core con LTE… a 64 bit

Già noto, il MT6752 è un processore con otto core Cortex-A53 operanti a 2GHz destinato alla fascia media che supporta display a 1080p, fotocamere da 16 megapixel e le tecnologie MiraVision e ClearMotion. È accompagnato dalla GPU Mali-T760.

MT8392: octa-core per i tablet

Questo è un chip destinato ai tablet a basso costo: con otto core Cortex-A7 operanti a 2GHz, può gestire schermi fino al Full-HD (1920×1080). Sarà presto sul mercato in vari modelli di tablet.

Aster: un SoC per gli indossabili

Anche MediaTek si getta nell’arena dei dispositivi indossabili con Aster, un SoC (system-on-a-chip) grande appena 5x5mm che utilizza Bluetooth 4.0 LE per connettersi a smartphone e tablet.

MT6630: un chip “cinque in uno”

Si tratta di un processore che supporta ben cinque diversi standard di connettività: Bluetooth 4.1, WiFi 802.11a/b/g/n/ac, sistemi di posizionamento (GPS, GLONASS, Beidou, Galileo e QZSS), ANT+ e radio FM. In più c’è LTE! Niente male!

MT3188: per la ricarica wireless dovunque e comunque

Con diversi standard di ricarica attualmente più o meno diffusi (Qi, Rezence…), MediaTek ha creato un chip che possa fornire compatibilità con tutti. In questo modo non c’è da preoccuparsi per la compatibilità con i caricatori. MT3188 può funzionare in abbinamento ad altri chip MediaTek o da solo (ad esempio con chip Qualcomm).

MT5328: un chip per le Smart TV in 4K

Dopo che Qualcomm ha abbandonato la nave dei chip per Smart TV, MediaTek è risalita a bordo come capitano. Il nuovo MT5328 è un Cortex-A17 dual-core con una GPU ARM Series 6 che supporta risoluzioni fino al 4K. Rimane da vedere quali produttori sceglieranno questo chip.

Il MT6595 è già disponibile per i produttori, mentre gli altri prodotti arriveranno nel corso dell’anno.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • THE opinion leader-EX Gianluca

    0arlete dell octacore a 64 bit come se non aveste mai sentito parlare quanto poi sono state mostrate piú di un mese fa…

    • Michele Gallo

      commento inutile il tuo, se già ne eri a conoscenza meglio per te, ma chi non lo sa perchè non può essere informato? Ciao

      • THE opinion leader-EX Gianluca

        È il tuo commento ad essere un inutile tentativo di difesa in quanto se nel titolo dell’articolo scrivete “octacore anche a 64 bit” si evince che questa sia la novità mentre invece non lo è…e come se oggi su di un giornale leggessimo”RENZI ANCHE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO”

        • Michele Gallo

          Ma tentativo di difesa verso chi o cosa?!? Ma fammi il piacere va! Non sai nemmeno scrivere. Buona giornata.

          • THE opinion leader-EX Gianluca

            Ridicolo!

          • Michele Gallo

            Solo gli stupidi, quando non sanno come argomentare, rispondono con offese. Ciao The opinion leader-ex Gianluca, ahahahaha rileggendo il tuo nome ho capito chi è il ridicolo ahahahaha

  • Pingback: MediaTek annuncia i nuovi chip: octa-core anche a 64bit | RSS News.it()

Top