Si chiama Matchstick l’alternativa a Chromecast targata Firefox OS. Il dongle di casa Mozilla è attualmente alla ricerca di fondi su Kickstarter: la soglia minima di finanziamento ammonta ad appena 12 dollari (con 5 dollari aggiuntivi in caso di spedizione al di fuori degli USA) per i primi 500 finanziatori, mentre tutti gli altri potranno ottenerlo sborsando 18 dollari. Non appena il dispositivo arriverà nei negozi (fisici o online che siano) il suo prezzo definitivo sarà invece di 25 dollari (10 in meno rispetto a Chromecast).

Come avrete certamente già intuito, Matchstick è un dongle HDMI da collegare alla TV il cui scopo è quello di gestire lo streaming proveniente da vari dispositivi (la compatibilità con Android, iOS, Chrome e Firefox è già stata garantita). Il progetto si distingue rispetto a Chromecast non solo per il prezzo e il sistema operativo ma anche per ciò che concerbe la filosofia di fondo: Matchstick è infatti un dispositivo completamente open-source sia dal punto di vista hardware sia da quello software.

Gli sviluppatori sono già al lavoro per creare un ricco ecosistema di app compatibili. Oltre alle applicazioni dedicate il dongle potrà sfruttare anche i programmi scritti per Chromecast.

L’hardware del device è composto sostanzialmente da un chip dual-core Rockchip, 4 GB di memoria interna e 1 GB di memoria RAM. Per finanziare il progetto vi basterà recarvi sulla pagina ufficiale.

Via