Le porte USB Type C saranno reversibili come Apple Lightning

USB2-0-Micro-USB-Cable

La novità più interessante e nuova dell’iPhone 5 potrebbe essere, forse un po’ paradossalmente, il connettore Lightning. Il suo design infatti permette di inserirlo nella presa apposita nel dispositivo senza curarsi del verso, contrariamente allo standard micro-USB. Questa interessante quanto scontata aggiunta potrebbe passare presto anche sui telefoni non Apple grazie al nuovo connettore USB Type C.

L’USB 3.0 Promotor Group ha annunciato il nuovo connettore proprio per fare concorrenza ad Apple nel settore dei connettori per dispositivi mobili, ma non solo: anche l’estremità più grande infatti avrà una versione di tipo C. La dimensione dovrebbe rimanere grossomodo identica a quella degli attuali connettori, ma non si hanno ancora informazioni precise poiché non sono stati diffusi schemi né fotografie dei nuovi connettori.

Il nuovo standard non è retrocompatibile con l’attuale e, pertanto, non sarà possibile utilizzare i nuovi cavi con i vecchi dispositivi e viceversa. Questo significa che sarà necessario impiegare degli adattatori, che potrebbero aggiungere ulteriore confusione ad un mercato già sufficientemente confusionario. Di buono c’è che il connettore è pensato per affrontare anche future evoluzioni dell’USB sia in termini di banda che in termini di corrente.

I primi smartphone che monteranno porte USB Type C arriveranno nella seconda metà dell’anno prossimo, poichè la ratifica dello standard arriverà durante l’estate del 2014.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gionny

    Si tutto ciò porta delle comodità per l’ambito dei telefoni ma io non penso che per collegare il il mio telefono al pc dovrò comprare un adattatore o ancora peggio cambiarlo .

  • Maurizio

    Tutto questo non ha senso

  • nexusIT

    era ora!

  • Luca Brunello

    Ma un po’ di tempo fa non avevate fatto un articolo che diceva che nei prossimi anni, l’UE avrebbe invitato tutti i produttori di apparecchi elettronici ad usare le prese MicroUSB facendole diventare uno standard obbligatorio?

  • k3cco90

    ricorso Apple in arrivo! :D

    • Corrado Sitzia

      contro chi?!? Contro l’UE?!? Contro l’ente di standardizzazione?!?

      • LIVIUGEORGEBOZDOC

        contro tutti…importa contro chi ?

        • Corrado Sitzia

          Se permetti, si che importa dato che la apple è la prima a non rispettare gli standard internazionali. Una risata in faccia non glie la leva nessuno

    • Luca Vitiello

      La Apple dovrebbe stare calma con i ricorsi contro gli altri produttori, è l’unica azienda che in Europa da la garanzia di un anno sui propri prodotti quando per OBBLIGO DI LEGGE in Europa la garanzia sui prodotti è di DUE anni!!! Dal mio punto di vista, con quello che costano i prodotti Apple, la UE dovrebbe bloccare i prodotti di Cupertino in tutta l’Unione solo ed esclusivamente perchè per tale motivo infrangono la legge e NON hanno intenzione di adeguarsi e su tale argomento ne sullo standard micro usb tanto che ora saranno gli altri produttori a doversi adattare ai prodotti della mela morsicata!!! APPLE? VERGOGNA!!!

      • Mattia

        La garanzia funziona così: 2 anni, di cui il primo a carico del produttore, il secondo a carico del venditore. E guarda a caso, nel secondo anno il difetto viene sempre indirizzato verso il “danno da usura”, e non difetto di conformità. Quindi il 2 anno è solo uno specchio per le allodole, perchè 9 su 10 produttori ti dicono che è un difetto non sotto garanzia, e il venditore ti chiederà sicuramente soldi per la riparazione, da cui una discussione senza fine. E possono pure richiedere una perizia tecnica per dimostrare che è un difetto di conformità e non di usura… pensateci prima di parlare, o informatevi…

  • Simone Pagni

    Che stronzata… Dovrò buttare la mia collezione di cavi e cavetti micro usb!

  • danitkd93

    brutta brutta brutta notizia. Una cosa che proprio non si doveva fare era inseguire apple nei connettori! ma sapete quanto interessa alla gente che il connettore si possa inseri da un lato o da intrambi?! piuttosto interessa molto piu che si crei uno standard unico per tutti e possibilmente retrocompatibile. basta 1000 cavi diversi per 1000 dispositivi diversi, io stavo quasi sperando che lo standard del microusb di questi ultimi anni avesse messo la parola fine a questo odioso problema… :'(

    • robroberto89

      apple nella sua vita ha avuto solo 2 standard di connettori.. Uno storico e l’altro é quello attuale che é stato cambiato per ovvi motivi di semplicità d’uso, riduzione spessore dispositivi e l’usabilità in entrambi i versi… Storicamente sono le altre case che cambiano continuamente standard compreso quello USB. Evidentemente non hai mai provato la comodità di un tale cavo. Forse per prima volta avremo un cavo decente.

      • danitkd93

        si ma mentre negli ultimi 4 o 5 anni quasi tutti hanno usato mini usb, prima, e micro usb, poi, creando uno standard di fatto nel settore smartphone e tablet apple non si è mai voluta adattare a ciò creando problemi con tutti i vari dispositivi che si interfacciavano con i suoi prodotti.
        il cavo lithning l’ho provato ma non mi ha fatto tutta sta differenza nell’uso quotidiano.. sarà che una volta che metto un microusb anche al buio e sento che non entra automaticamente lo giro.

  • alessandro

    Finalmente questa si che è una buona cosa.
    Aggiungerei dicendo che il connettore Lightning sia l’unica cosa innovativa che Apple ha apportato nei suoi ultimi terminali.

    hahahah sto a scherzà :P o forse no?

Top