JDI (Japan Display Inc.) ha presentato una sua nuova creazione, ovvero un nuovo display da 10,1 pollici dotato dell’altissima risoluzione di 3840 x 2160 pixel, cioè 4K. Tralasciando il fatto se sia utile o meno una risoluzione del genere, dona comunque al display una definizione altissima, nonostante la diagonale sia da 10 pollici.

Parliamo di ben 438 PPI, che è un valore ancora più alto rispetto a quello che caratterizza il display da 12,2 pollici 4K presentato nei mesi scorsi. Il consumo energetico non dovrebbe essere un problema, in quanto JDI afferma che esso consuma quanto un display di pari diagonale con risoluzione di 2560 x 1440 pixel, vale a dire QHD.

Non dovrebbero esserci quindi consumi maggiori e, probabilmente, questo sarà uno degli aspetti fondamentali per la sua diffusione. Il display è ancora in fase prototipale, ma siamo sicuri che presto lo vedremo in azione su diversi tablet, magari animato da qualche processore a 64 bit. Dopo il QHD sugli smartphone, tocca al 4K sui tablet.

Via