Imagination Technologies svela le prime due GPU basate su PowerVR Series6

Utilizzate in moltissimi processori mobile per la grande potenza offerta, le GPU di Imagination Technologies sono tra le migliori attualmente in commercio per soluzioni mobile. A titolo di esempio basti pensare che la GPU di riferimento nell’ambito mobile, integrata nei prodotti Apple di ultima generazione, è basata sulla GPU PowerVR SGX543MP. Imagination Technologies ha ufficialmente annuciato la disponibilità delle licenze per due nuove GPU, chiamate PowerVR G6200 e G6400, in grado di portare 20 volte la potenza di calcolo della precedente generazione pur essendo 5 volte più efficienti. Le GPU Series6, secondo quanto diffuso, sono in grado di oltrepassare i 100 gigaFLOPs e di avvicinarsi al traguardo del teraFLOP. Per dare un elemento di confronto, la scheda video per PC desktop nVIDIA GeForce 8800GT, commercializzata nel 2007, era in grado di fornire circa 300/500 gigaFLOP (a seconda delle stime). Tutte le GPU basate su Series6 sono retrocompatibili con le GPU Series5 e supportano pienamente gli standard OpenGL 3.x, 4.x ed ES assieme ad OpenCL 1.x e DirectX 10; alcuni modelli specifici supporteranno le librerie DirectX 11.1 con piena conformità alle specifiche WHQL.


Tra i primi nomi emersi delle società interessate ad impiegare queste soluzioni sui propri prodotti troviamo la in-parte-italiana ST-Ericsson, Texas Instruments, Renesas Electronics e MediaTek. Coloro che fossero interessati possono leggere il comunicato stampa completo in lingua inglese qui sotto.

Spoiler Inside: Comunicato stampa SelezionaMostra

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top