Imagination Technologies presenta le GPU PowerVR Series6XE per il mercato entry-level

Imagination-Technologies-620

Imagination Technologies ha colto l’occasione del CES per togliere i veli dall’ultima creazione: le GPU PowerVR Seres6XE destinate al mercato entry-level. Si tratta di chip con uno stretto legame di parentela con la famiglia Series 6 presentata esattamente un anno fa al CES 2013.

Le nuove PowerVR Series6XE sono al momento rappresentate da quattro modelli: G6050 e G6060 rappresentano la fascia più bassa, G6100 e G6110 la fascia media. Le prime due GPU sono costituite da mezzo cluster, ovvero 8 unità di elaborazione contro le 16 normali, ma mantengono la compatibilità a livello di set di istruzioni (ISA) con le più potenti Series 6. Questo rende possibile l’utilizzo dello stesso codice su entrambe le famiglie di chip, con l’unica differenza nelle prestazioni delle Series6XE.

Le G61x0 offrono un design a singolo cluster che offre prestazioni in grado di supportare uno schermo 4K (o Ultra-HD) pur contenendo il prezzo. L’impiego di una unità di mapping delle texture rende possibili prestazioni al pari di chip multi-cluster delle generazioni precedenti.

In parole povere, sarà possibile ottenere prestazioni simili a quelle di prodotti come l’iPhone 5 su dispositivi dal prezzo contenuto (ipotizziamo 200-300€) abbattendo anche i consumi. Imagination Technologies ha confermato che sono già disponibili le licenze per i nuovi chip, così che i vari produttori di processori possano integrare i nuovi design nei loro progetti. I dispositivi con le nuove GPU dovrebbero arrivare nel corso del 2015.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top