Imagination Technologies ha annunciato da poco la sua nuova linea di GPU PowerVR: la nuova PowerVR G6630 è la GPU più veloce mai progettata da IT, con 60 volte le prestazioni della generazione precedente.

Imagination Technologies è un’azienda molto nota nel campo dell’elettronica di consumo per le sue GPU PowerVR che equipaggiano moltissimi smartphone e tablet, tra cui anche iPhone e iPad. Contrariamente ad altri come NVIDIA e Qualcomm, che producono i propri componenti tramite aziende terze (TSMC) e li rivendono poi ad altre aziende, PowerVR delega direttamente la produzione a chi vuole sfruttare le sue GPU. In questo senso la società si comporta come la britannica ARM, che dà in licenza i progetti delle sue CPU ad aziende terze che provvedono poi all’eventuale modifica ed alla produzione.

Non ci sono al momento attuale dati tecnici sulla nuova generazione di GPU, quindi non possiamo sapere in quale modo è stato ottenuto un incremento prestazionale così significativo. Di certo il nuovo processo produttivo, la nuova architettura e l’impiego di sei core di elaborazione hanno molta parte in questo salto verso l’alto. Tutta questa potenza è accompagnata dal supporto a OpenGL ES 3.0/2.0/1.1, OpenGL 3.x/4.x, OpenCL e DirectX 10. La GPU è in grado di entrare in modalità risparmio energetico e spegnere 2 o 4 core, così da ridurre al minimo i consumi.

Visti i tassi di adozione delle nuove tecnologie da parte dei produttori è lecito attendersi l’uscita di prodotti con questa GPU nel 2014. I prodotti per il prossimo anno sono ora in sviluppo, quindi sarà difficile vedere dispositivi con tecnologie lanciate ora arrivare prima della fine del 2013 nel caso più ottimistico.

Una simile potenza sarà sicuramente molto apprezzata sui tablet, dove potremo finalmente vedere giochi con grafica che rivaleggi con quella offerta dalle attuali console casalinghe. L’attesa non è poi così lunga!

Via