La tecnologia MHL 3.0 è stata ufficializzata più di un anno fa, durante il 2013, ma non ha mai conquistato l’attenzione dei produttori. Sony con il suo Xperia Z2 è stata una delle prime case ad adottare l’MHL 3.0 e, ovviamente, ha svolto il medesimo lavoro anche con il nuovo Xperia Z3.

Per sfruttare i benefici apportati dalla terza revisione dello standard Mobile High-Definition Link (MHL appunto) è necessario un apposito cavo, differente rispetto ai precedenti, e finalmente dopo più di un anno il primo esemplare sta per arrivare sul mercato grazie al produttore JCE.

Prima di proseguire oltre facciamo un po’ di chiarezza e cerchiamo di capire cosa si intende con MHL e quali sono le funzionalità esclusive presenti nello standard 3.0. Per mezzo di un cavo MHL e di uno smartphone o tablet compatibile è possibile riprodurre in tempo reale la schermata del dispositivo mobile su di una TV dotata di porta HDMI. Il collegamento avviene tramite un cavo micro USB (da collegare al device) e HDMI (da connettere alla TV).

Con l’introduzione dell’MHL 3.0 sono state implementate una gran numero di caratteristiche interessanti, tra le quali vale la pena di citare:

  • riproduzione video in 4K;
  • potenza di ricarica fino a 10W;
  • supporto per l’audio 7.1 surround con Dolby TrueHD e DTS-HD 7.1.

Utilizzando i vecchi cavi 2.0 con un device che supporta l’MHL 3.0 si ha ovviamente la possibilità di eseguire la riproduzione della schermata sulla TV, tuttavia le nuove funzioni non sono supportate. JCE renderà disponibile l’adattatore a partire da fine mese.

Via