È lo stesso CEO di Huawei, Richard Yu, a confermare che la sua società è al lavoro su almeno tre nuovi processori che vedranno presto la luce. I tre nuovi chip sono un quad-core e due octa-core, di cui uno a 64bit.

Yu ha utilizzato il suo account Weibo (l’equivalente cinese di Twitter) per annunciare che lo sviluppo di due processori Hisilicon, il nome della sussidiaria di Huawei che si occupa di CPU, è stato completato. Il primo processore è un quad-core Cortex-A9, mentre il secondo è un octa-core big.LITTLE, con quattro core Cortex-A15 e quattro core Cortex-A7 – simile all’Exynos 5 Octa 5410, insomma. Entrambi i processori hanno modem compatibili con le reti GSM/WCDMA/TD-SCDMA/TD-LTE e FDD-LTE.

Ma in un altro messaggio Yu ha confermato che la società è al lavoro su un processore octa-core a 64bit con architettura big.LITTLE che presenta quattro core Cortex-A57 (l’equivalente a 64bit del Cortex-A15) più quattro core Cortex-A53 (l’equivalente a 64bit del Cortex-A7).

Non saremmo sorpresi di vedere i nuovi processori sui dispositivi di Huawei che saranno presentati al Mobile World Congress che si terrà tra poco più di un mese a Barcellona.

Grazie a @leakschina! Via