La ricarica wireless è già realtà per un gran numero di device Android e non solo, tuttavia i metodi di implementazione adottati finora non rappresentano una reale comodità per l’utente. Nonostante la mancanza di fili, lo smartphone deve comunque essere appoggiato sul caricatore e non può venir spostato durante il processo di ricarica.

La compagnia statunitense Energous potrebbe ben presto cambiare le carte in tavola con l’implementazione di un sistema di wireless charging avanzato, denominato WattUp. Il funzionamento è presto detto (a grandi linee, i dettagli tecnici non sono stati diffusi): un apparecchio trasmettitore emette delle onde (lasciateci passare il termine) le quali vengono recepite dal chip integrato sullo smartphone avviando il processo di ricarica.

Come potete notare nel video esemplificativo mostrato di seguito, le apparecchiature riescono a funzionare fino ad una distanza di 15 piedi, ovvero circa 4.5 metri. L’attivazione e la disattivazione viene gestita con l’aiuto di un’app dedicata.

Nei progetti dell’azienda WattUp dovrebbe rivoluzionare l’intero panorama tecnologico attuale. Staremo a vedere se da queste premesse scaturirà qualcosa di utile o se, viceversa, i rischi per la salute si riveleranno troppo elevati.

Via