Wattup è un sistema di ricarica wireless a distanza sviluppato dall’azienda Energous il cui funzionamento potrebbe potenzialmente rivoluzionare il nostro modo di intendere il trasferimento di energia.

I caricatori wireless “normali” (ovvero quelli attualmente disponibili sul mercato) per poter funzionare devono essere posizionati molto vicini al dispositivo da ricaricare. Wattup, viceversa, ha una portata pari a 20 piedi (circa 6 metri).

Ma come funziona? Wattup si basa su un mix di Bluetooth, radiofrequenze e altre tecnologie di trasmissione. Il trasmettitore, vero e proprio fulcro del sistema, svolge in primo luogo un lavoro di individuazione dei dispositivi compatibili tramite Bluetooth low-energy. Una volta individuato un device da ricaricare, l’apparecchio invia un segnale RF che viene assorbito dal chip presente sul dispositivo ricevente e convertito in energia. Semplice no?

Il trasmettitore può essere inserito all’interno dei più comuni apparecchi domestici in modo da non occupare spazio. Un singolo apparecchio può caricare più dispositivi contemporaneamente.

L’implementazione di Wattup ideata da Energous non è tuttavia solo utile, comoda e potenzialmente rivoluzionaria ma anche molto “intelligente”. I trasmettitori, ad esempio, possono decidere autonomamente quali device ricaricare in base alla loro percentuale di carica (oppure in base alla posizione). Oltre a ciò l’utente ha la possibilità di creare delle reti chiuse o aperte, selezionando i dispositivi abilitati al ricevimento dell’energia.

La dimostrazione pratica del funzionamento di Wattup è stata effettuata dallo stesso fondatore della compagnia, Michael Leabman, all’interno di una stanza d’albergo appositamente arredata per l’occasione.

Al momento non esistono smartphone o tablet compatibili con la tecnologia Wattup, ragion per cui le prove sono state eseguite abbinando i dispositivi ad una speciale cover.

Energous non intende produrre direttamente le apparecchiature ma punta a vendere le proprie tecnologie sotto licenza a produttori di terze parti. Al momento gli sforzi sono concentrati sulla realizzazione di un reference design e sul reperimento di partner commerciali.

Via