L’hardware all’interno degli smartphone e dei tablet sta diventando sempre più performante e per garantire una buona autonomia i produttori stanno adottando batterie sempre più capienti. Ciò, oltre ad aumentare lo spessore del dispositivo, spesso non basta a garantire un’autonomia soddisfacente. Per risolvere questi problemi, SunPartner, una piccola startup francese, ha realizzato un display ad energia solare che permette alla luce di filtrare attraverso di esso e ricaricare simultaneamente la batteria del dispositivo.

Questa tecnologia è attualmente in fase di test con alcuni produttori e i primi dispositivi potrebbero essere lanciati già durante i primi mesi del 2014. Questo speciale display è realizzato con delle strisce di celle solari, alternate a pellicole trasparenti. A questi strati, se ne aggiunge un terzo composto da minuscole lenti che hanno lo scopo di diffondere l’immagine dallo schermo per far si che le strisce opache non siano visibili.

Attualmente, il prototipo in test è trasparente per l’82 %, ma l’azienda assicura che il display in futuro raggiungerà una trasparenza del 90 %. Il costo di produzione, inoltre, è molto basso e aggiungerebbe solamente 2.30 $ al costo finale di produzione del dispositivo. Adottando questo speciale display sui dispositivi, l’azienda promette che l’autonomia sarà estesa del 20 % circa, che, sebbene non sia un valore rivoluzionario, è senza dubbio un bel passo in avanti. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi che non mancheremo, come sempre, di segnalarvi.

Via