Display ad energia solare nel futuro degli smartphone e dei tablet

Display Energia Solare

L’hardware all’interno degli smartphone e dei tablet sta diventando sempre più performante e per garantire una buona autonomia i produttori stanno adottando batterie sempre più capienti. Ciò, oltre ad aumentare lo spessore del dispositivo, spesso non basta a garantire un’autonomia soddisfacente. Per risolvere questi problemi, SunPartner, una piccola startup francese, ha realizzato un display ad energia solare che permette alla luce di filtrare attraverso di esso e ricaricare simultaneamente la batteria del dispositivo.

Questa tecnologia è attualmente in fase di test con alcuni produttori e i primi dispositivi potrebbero essere lanciati già durante i primi mesi del 2014. Questo speciale display è realizzato con delle strisce di celle solari, alternate a pellicole trasparenti. A questi strati, se ne aggiunge un terzo composto da minuscole lenti che hanno lo scopo di diffondere l’immagine dallo schermo per far si che le strisce opache non siano visibili.

Attualmente, il prototipo in test è trasparente per l’82 %, ma l’azienda assicura che il display in futuro raggiungerà una trasparenza del 90 %. Il costo di produzione, inoltre, è molto basso e aggiungerebbe solamente 2.30 $ al costo finale di produzione del dispositivo. Adottando questo speciale display sui dispositivi, l’azienda promette che l’autonomia sarà estesa del 20 % circa, che, sebbene non sia un valore rivoluzionario, è senza dubbio un bel passo in avanti. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi che non mancheremo, come sempre, di segnalarvi.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ry0

    L’idea mi sembra ottima … ma più che per il 20% in di autonomia io penso a quando il telefono è scarico e togliendolo dalla tasca e lasciandolo al sole 20 min posso fare una telefonata.

    Ps: ho solo una domanda … ma perchè cavolo vogliono integrarlo nello schermo con un sistema di lenti e un potenziale al massimo del 50% quando potrebbero integrarlo nella cover con il 100% di resa XD

  • carlomangano

    se uscirà la versione a display solare del s4 costerà 100 euro in più del originale.questo è sicuro

    • Alessio Guaglianone

      No lo faranno a 702.30€ heheh

  • vampire

    ma nessuno ha pensato a una cosa logica?

    se metto il telefono sotto i raggi solari e quest’ultimo ne cattura anche l’energia invece che rifletterla. A che temperature arriva il telefono?

  • mio

    solo io non tengo mai il display alla luce..ma nelle tasche… idea buona ma secondo me non praticabile…

  • Gabriele Profita

    Cavolo avevo avuto questa idea tempo fa!
    Se solo l’avessi brevettata! :-/

    • ezio gallo

      mica siamo in america che puoi brevettare anche forme geometriche per le pantofole..in italia per avere un brevetto devi dimostrare la sua funzionalità, la possibilità che venga prodotto in larga scala, che apporti miglioramenti nella vita di quanti lo useranno.. XD

      • Gabriele Profita

        Lo, so infatti sarebbe stata una cosa da brevettare in USA!

  • Alessio Guaglianone

    Quel 20%aiutera ad avere un consumo nullo in stand by io la vedo come una ottima ottima notizia

    • Alessio Guaglianone

      Su in display come il note lo si puo usare come pannello per alimentare casa

  • Luca

    E che si rifiuta il 20%?!

    Con le batterie di oggi a momenti arrivi si e no alle 16 partendo dalle 8 di mattina..

  • Manuel Rossi

    Mettici questo display, mettici l’ottimizzazione software, mettici batterie più performanti, ecco che arrivano a farlo durare il doppio. Speriamo bene :D

Top