Broadcom annuncia due processori con supporto alle reti LTE

Broadcom-chip

Broadcom non è molto nota per le sue CPU. Tuttavia il produttore statunitense si occupa anche di questo e ha recentemente annunciato i due nuovi processori M340 e M320 destinati alla fascia media con connettività LTE.

Il M340 è un SoC (system-on-a-chip) quad-core, mentre il M320 incorpora un processore dual-core; entrambi supportano reti LTE con velocità di connessione fino a 150Mbps e reti HSPA+ fino a 42Mbps.

L’aspetto interessante di questi due chip è il fatto che sono compatibili pin-to-pin: questo fa sì che i produttori possano creare un solo design da implementare su più prodotti e scegliere nel singolo caso quale processore adottare, poichè i pin di connessione rimangono identici. Questo permette di risparmiare sui costi di progettazione e di produzione, portando a dispositivi più economici.

Entrambi i chip offrono supporto a VoLTE (Voice over LTE) e HD Voice. Broadcom è riuscita a ridurre i consumi del modem LTE del 30%, garantendo quindi una migliore durata della batteria.

Sravan Kunojjala, senior analyst presso Strategy Analytics, vede positivamente Broadcom. “Secondo le nostre proiezioni, il mercato dei modem LTE registrerà una crescita annuale del 64% nel 2014 per superare i 500 milioni di unità. Broadcom è uno dei pochi player con un SoC multimode LTE maturo e pronto per gli operatori, le capacità ingegneristiche e la scala di mercato richiesti per sviluppare piattaforme LTE complete. Il nuovo design di Broadcom permetterà di accelerare l’adozione dell’LTE nel mondo e creare dispositivi ad alte prestazioni ma abbordabili, disponibili ad una fetta di utenti più grande.”

Vedremo i nuovi SoC al Mobile World Congress, che inizierà il 24 di questo mese. Entrambi sono destinati al mercato dei dispositivi sotto i 300$ (circa 250€).

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top