Bluetooth 4.2 renderà i dispositivi connessi più intelligenti, veloci e sicuri

bluetooth-42

Il Bluetooth Special Interests Group ha appena annunciato quali saranno le funzionalità che il Bluetooth 4.2 porterà con sé. Secondo i dettagli pubblicati dal gruppo, potremo aspettarci grossi miglioramenti, soprattutto in merito alla privacy, all’autonomia della batteria e alla velocità di trasferimento.

Con il supporto hardware al Bluetooth 4.2 sarà possibile collegarsi direttamente ad Internet attraverso IPv6/6LoWPAN senza la necessità di avere Access Point o hub dedicati. I dati potranno essere trasferiti più velocemente, circa due volte e mezza la velocità attuale, con un miglioramento sensibile delle prestazioni. Oltre alle funzionalità wireless, i miglioramenti apportati al consumo della batteria renderanno felici gli utilizzatori. Le specifiche rilasciate finora non permettono però di quantificare il miglioramento in maniera precisa.

Dovremo aspettare il 2015 per avere il supporto dei produttori a questo nuovo standard, anche se va considerato che i dispositivi che attualmente supportano il Bluetooth 4.1 saranno in grado, tramite un aggiornamento del firmware, di passare al nuovo standard, velocizzando così la diffusione del nuovo standard.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • henshin88

    Approfitto della news per togliermi un dubbio, ma le versioni del bluetooth più recenti sono retrocompatibili con quelle più vecchie? Per esempio delle cuffie con bluetooth 4.0 possono andare su uno smartphone con bluetooth 3.0?

    • borrillo

      Si. È lo stesso principio alla base dell’usb. Uno standard sempre utilizzabile con le varie versioni. Ciò che va a cambiare è ad esempio, velocità sicurezza impatto energetico ecc, ma rimane comunque compatibile. Ad esempio: un trasferimento di un file da un dispositivo 4.1 ad uno 2.0 è certamente possibile, ma la velocità di scambio si adatterà a quella più lenta, quindi 2.0, probabilmente l’impatto energetico del 4.1 sarà maggiore del solito.

  • Alex Gombi

    Quindi il mio OnePlus One 4.1 si e il mio HTC One M8 4.0 No ??

    • jajacq

      Senza caratteristiche a bumba chi avrebbe mai comprato l’opo?

Top