ARM presenta i nuovi Cortex-A17 per la fascia media

armcpu

ARM ha annunciato la disponibilità dei progetti della nuova CPU Cortex-A17, destinata alla fascia media del mercato dove prenderà il posto dell’architettura Cortex-A9. Ci osno miglioramenti in tutti i campi, ma soprattutto nell’efficienza.

Il nuovo design è basato ancora sull’architettura ARMv7-A a 32 bit e punta ad offrire prestazioni di alto livello contenendo i costi e senza pretendere di offrire tecnologia all’avanguardia. Il punto di forza principale di questo nuovo chip è l’efficienza: rispetto ai Cortex-A9, i processori Cortex-A17 saranno il 60% più efficienti offrendo quindi prestazioni maggiori con un minore consumo.

Sarà possibile utilizzare i core Cortex-A17 insieme ai Cortex-A7, più parchi nei consumi, in configurazione big.LITTLE ottenendo, ad esempio, processori octa-core. Dato che ARM si occupa solo della progettazione, spetterà poi alle varie società (ad esempio MediaTek, NVIDIA e Samsung) modificare il progetto e produrre i chip.

I primi prodotti con Cortex-A17 dovrebbero entrare in commercio nei primi mesi del 2015.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top