AMD ha annunciato la nuova generazione di processori destinati ai tablet presentando anche l’interessante A4-1350, una CPU quad-core operante a 1GHz con GPU integrata Radeon HD 8210. Il nuovo processore è destinato alla fascia medio-alta del mercato tablet ed offre prestazioni di alto livello con consumi contenuti.

Parliamo infatti di un TDP (Thermal Design Power, ovvero la potenza dissipata) di soli 8W. All’interno troviamo quattro core Jaguar basati su architettura Piledriver, che possono contare su una cache L2 da 2MB e su un controller di memoria integrato a singolo canale che supporta memorie LPDDR3 fino a 1066MHz.

La GPU Radeon HD 8210 è basata sulla nuova architettura Graphics Core Next e possiede 128 stream processor operanti ad una frequenza di 300MHz. Questo consente alla GPU di offrire buone prestazioni velocistiche contenendo i consumi.

Bernd Lienhard, corporate vice president dell’area consumer di AMD, ha commentato il lanico entusiasticamente.

“Dopo l’ottima accoglienza riservata dai consumatori al lancio delle nostre APU 2013 appartenenti alla famiglia Elite Mobility, siamo felici di rafforzare ulteriormente il nostro portfolio con l’aggiunta del nuovo modello A4-1350. Con quattro core dotati di ottime performance, grafica AMD Radeon HD e in grado di garantire una lunga autonomia della batteria, l’A4-1350 costituisce una soluzione ideale per i nuovi form factor come i computer ibridi e convertibili”

Il nuovo AMD A4-1350 sarà disponibile da Ottobre di quest’anno per notebook, tablet, convertibili ed ibridi fino a 13 pollici.

Via