Allwinner, produttore cinese di circuiti integrati, ha presentato un nuovo processore octa core, denominato Allwinner A83T. Si tratta di un octa core ARM Cortex-A7, in grado di lavorare a frequenze di 2 GHz; questo processore dispone di GPU PowerVR Graphics.

Il chip utilizza la tecnologia ARM big.LITTLE, utile a spegnere i core della CPU quando non sono effettivamente in uso, salvaguardando così la batteria.

A differenza di questo nuovo processore, i chip della serie Allwinner A80 – anche se mantengono un design similare – contano su 4 core ARM Cortex-A15 e altri 4 ARM Cortex-A7, in grado di fornire migliori prestazioni; A83T però permette di ottenere una migliore efficienza energetica.

Il costruttore ha infatti dichiarato come questi nuovi processori siano stati realizzati per cercare di bilanciare due aspetti che difficilmente vanno d’accordo: le prestazioni e la sete di energia. Il primo device a montare questo tipo di chip dovrebbe arrivare nei mercati nell’ultimo trimestre del 2014: vedremo se Allwinner sarà riuscita o meno nell’ardua impresa di coniugare questi due aspetti.

Via