MediaTek, un produttore di processori noto soprattutto per il basso costo dei suoi chip, ha annunciato che lancerà il processore MT6592 a 8 core con architettura Cortex-A7. Contrariamente all’Exynos 5410 di Samsung, meglio noto come Exynos 5 Octa, che possiede quattro core Cortex-A7 e quattro core Cortex-A15 in configurazione big.LITTLE (maggiori spiegazioni in questo articolo), in questo caso ci troviamo di fronte ad un octa-core “vero”.

MediaTek ha infatti affiancato otto core Cortex-A7, che dovrebbero permettere teoricamente di ottenere prestazioni simili ad un processore di pari consumi e pari core con architettura Cortex-A9 – la stessa impiegata, ad esempio, nei processori NVIDIA Tegra 3 e Exynos 4412.

I consumi di questo processore non dovrebbero essere eccessivi, a meno di utilizzo contemporaneo di tutti i core: in questo caso sicuramente la batteria risentirà del consumo, ma le applicazioni che possono sfruttare otto core si possono, ad oggi, contare sulla punta delle dita di una mano.

Le frequenze saranno nell’ordine dei 2GHz e consentiranno di ottenere prestazioni molto elevate: secondo alcuni test preliminari condotti grazie ad AnTuTu, infatti, il punteggio è di 30’000 punti. Non al livello dello Snapdragon 800, ma sicuramente tra i primi posti delle classifiche.

Anche se non è ancora stato annunciato ufficialmente, il debutto di questo processore potrebbe avvenire entro fine Luglio – ipotesi che, personalmente, ritengo poco probabile – oppure a Novembre, come riportato su alcune diapositive interne all’azienda.

Via 1, 2