Skype sempre online: come risolvere il problema

Skype-logo

Un problema con cui mi sono scontrato ultimamente è che il mio account Skype risulta sempre online. In questo modo i miei contatti mi scrivono pensando che io sia al PC, ma così non è: le implicazioni di questo fatto sono evidenti e variano dal semplice malinteso a problemi di coordinazione più seri – ad esempio con i colleghi di TuttoAndroid. La soluzione c’è ed è piuttosto banale.

In realtà, ci sono differenti metodi per risolvere il problema e variano da account ad account; c’è chi risolve con un metodo e chi con un altro. Val la pena provare tutte e tre le soluzioni: sono scritte in maniera tale che si provino in ordine, dunque utilizzate il primo metodo, eventualmente il secondo e, se non bastasse, anche il terzo.

Purtroppo non è garantita la riuscita: per Skype questo non è un bug (per la famosa regola it’s not a bug, it’s a feature) e quindi non c’è una soluzione ufficiale al problema (che per Skype non è un problema). Se nessuna delle soluzioni proposte funziona, non rimane che accendere un cero.

Skype sempre online: disconnettere altri dispositivi

Dal client di Skype per desktop (sia Windows che MacOS X che Linux) aprite una chat con qualunque contatto e quindi digitate i seguenti comandi:

/showplaces – mostra quali dispositivi sono connessi

/remotelogout – forza il logout degli altri dispositivi

In questo modo si costringe qualunque dispositivo connesso a Skype (oltre al computer da cui siete collegati) a disconnettersi. Chiaramente, se il primo comando vi dice che è connesso solo il computer da cui eseguite l’applicazione dovete passare al secondo metodo.

Skype sempre online: logout su Android

Se avete effettuato il login a Skype da Android, Windows Phone o qualche altro sistema mobile, allora dovete effettuare il logout dal vostro dispositivo mobile per apparire offline. Questa è la soluzione che effettivamente ha funzionato per me.

Su Android è necessario disattivare “esegui automaticamente l’accesso” dalle impostazioni dell’account per eseguire il logout. In questo modo dovrete effettuare il login ogni volta che aprite Skype su Android, ma almeno risulterete offline quando effettivamente lo siete. Se avete collegato il vostro account Microsoft a Skype e questo metodo non basta, bisogna passare al terzo metodo.

Skype sempre online: scollegare account Microsoft

Con la morte di MSN Messenger e la migrazione del servizio verso Skype, la soluzione trovata da Microsoft per rendere quanto più liscio possibile il passaggio è stata di collegare gli account Skype e Microsoft. Questo, però, causa alcuni problemi, soprattutto se si utilizza un PC con Windows 8.

Per scollegare gli account bisogna seguire questi passi:

  • Recarsi a questo indirizzo ed effettuare il login;
  • Cliccare su “impostazioni dell’account” (è nella parte bassa);
  • Cliccare su “scollega account” di fianco all’account Microsoft.

A questo punto dovreste apparire offline quando vi disconnettete dal servizio.

Fateci sapere se questo risolve il vostro problema!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giorgio Di Giacomo

    Non risulto on line, se mando un sms risposta non puoi mandare sms perché non sei connesso ? mini Mac

  • Gigi

    Io avevo necessità di collegarmi a un utente Lync usando Skype con Pidgin e account microsoft.Avevo sempre il problema che rimanevo poi online anche quando spegnevo il pc.Dopo varie prove ho risolto aprendo all’ avvio del pc Skype con login account microsoft con accesso automatico,e lasciando invece il plugin di pidgin di microsoft senza memorizzazione della passworld. In pratica quando avvio devo solamente inserire passworld microsoft in pidgin. A questo punto posso anche chiudere Skype e tutto lavora a meraviglia. Comunque anche sia /showplaces che /remotelogout mi sono serviti alla grande nelle svariate prove…..Grazie!!

  • Gigi

    Ormai Skype ha fatto il suo tempo, è ora di passare oltre.

  • Dario

    io ho il problema opposto, ovvero non sono mai online, neanche mentre mando messaggi con la skype app ad altri utenti dal cellulare ( android ovviamente ).

  • Mario Ciampa

    … io ho dovuto cancellare Skype dallo Smartphone e dal Tablet, ed ogni volta devo mettere quello su desktop in modalità “Non in linea”: solo così ho risolto!>________<

  • Dave iam

    ho provato remote logout ma non funziona

  • Dave iam

    assurdo dice che sono on line su ipad (resettato e rvenduto mesi fa) ma come è possibile!

  • Dave iam

    ci ho giusto pensato ieri, è una cosa assurda e credo che dipenda dai dispositivi Android (o meglio la Android Skype APP). Complimenti per aver affrontato l’argomento.

    • Francesco Celadini

      a me segnava online da un portatile ormai formattato da mesi sulla versione desktop
      io penso che sia dovuto alla centralizzazione di skype su windows azure e a un qualche bug nato di recente e per evitare di mandare offline una versione magari attiva penso rimanga anzi sempre online
      e teoricamente il comando non dovrebbe essere così “nascosto” ma ci dovrebbe essere nelle impostazioni di skype un bottone con “esci dalle altre sessioni” tipo gmail etc etc

      • È una scelta precisa del team di Skype, in realtà, non si tratta di un bug. Il problema nasce quando hanno deciso di far consegnare i messaggi anche quando un utente è offline e, per farlo, anziché cambiare il funzionamento di base di Skype sono ricorsi a questa tecnica di far apparire sempre online l’utente. Chiaramente per loro è una funzionalità, ma per noi utenti è un problema.

        • Francesco Celadini

          e fino a lì ci può stare però basterebbe una semplice implementazione come su Facebookche non mi sembra dia eccessivi problemi sullo stato da pc e da mobile
          oppure una cosa ancora più sempliceche se i dispositivi non danno un tic che solo l’utente può dare questo va automaticamente in assente

          non mi sembra molto sensato un sistema che per mandare sempre messaggi ti segnala sempre online anche perché non accade a tutte le persone pur molte di queste anno sia Skype desktop che Skype per Android

          perdonatemi gli errori ma ho scritto con il riconoscimento vocale

        • jam

          qualcuno sa se è possibile utilizzare un client skype su android? Se esiste questa possibilità, quale client consigliate?

          • Che io sappia è ormai da tempo (più di un anno) che l’unico client che funziona è quello ufficiale per via di modifiche alle API non rese pubbliche.

  • bomdias

    skype l’app piu buggata di android

    • Francesco Celadini

      se la confronti con quella di 5 anni fa ora è perfetta

Top