Un problema con cui mi sono scontrato ultimamente è che il mio account Skype risulta sempre online. In questo modo i miei contatti mi scrivono pensando che io sia al PC, ma così non è: le implicazioni di questo fatto sono evidenti e variano dal semplice malinteso a problemi di coordinazione più seri – ad esempio con i colleghi di TuttoAndroid. La soluzione c’è ed è piuttosto banale.

In realtà, ci sono differenti metodi per risolvere il problema e variano da account ad account; c’è chi risolve con un metodo e chi con un altro. Val la pena provare tutte e tre le soluzioni: sono scritte in maniera tale che si provino in ordine, dunque utilizzate il primo metodo, eventualmente il secondo e, se non bastasse, anche il terzo.

Purtroppo non è garantita la riuscita: per Skype questo non è un bug (per la famosa regola it’s not a bug, it’s a feature) e quindi non c’è una soluzione ufficiale al problema (che per Skype non è un problema). Se nessuna delle soluzioni proposte funziona, non rimane che accendere un cero.

Skype sempre online: disconnettere altri dispositivi

Dal client di Skype per desktop (sia Windows che MacOS X che Linux) aprite una chat con qualunque contatto e quindi digitate i seguenti comandi:

/showplaces – mostra quali dispositivi sono connessi

/remotelogout – forza il logout degli altri dispositivi

In questo modo si costringe qualunque dispositivo connesso a Skype (oltre al computer da cui siete collegati) a disconnettersi. Chiaramente, se il primo comando vi dice che è connesso solo il computer da cui eseguite l’applicazione dovete passare al secondo metodo.

Skype sempre online: logout su Android

Se avete effettuato il login a Skype da Android, Windows Phone o qualche altro sistema mobile, allora dovete effettuare il logout dal vostro dispositivo mobile per apparire offline. Questa è la soluzione che effettivamente ha funzionato per me.

Su Android è necessario disattivare “esegui automaticamente l’accesso” dalle impostazioni dell’account per eseguire il logout. In questo modo dovrete effettuare il login ogni volta che aprite Skype su Android, ma almeno risulterete offline quando effettivamente lo siete. Se avete collegato il vostro account Microsoft a Skype e questo metodo non basta, bisogna passare al terzo metodo.

Skype sempre online: scollegare account Microsoft

Con la morte di MSN Messenger e la migrazione del servizio verso Skype, la soluzione trovata da Microsoft per rendere quanto più liscio possibile il passaggio è stata di collegare gli account Skype e Microsoft. Questo, però, causa alcuni problemi, soprattutto se si utilizza un PC con Windows 8.

Per scollegare gli account bisogna seguire questi passi:

  • Recarsi a questo indirizzo ed effettuare il login;
  • Cliccare su “impostazioni dell’account” (è nella parte bassa);
  • Cliccare su “scollega account” di fianco all’account Microsoft.

A questo punto dovreste apparire offline quando vi disconnettete dal servizio.

Fateci sapere se questo risolve il vostro problema!