Poor man’s NFC“, tradotto “NFC per poveri”, così viene chiamato dal suo sviluppatore Joe Desbonnet, è il sistema che con un pò di cavi, un Arduino (Una scheda programmabile con controller di I/O, adottata da Google nel modello Mega2560 per lo sviluppo hardware di Android.) e un Android con funzione bussola riesce a mandare impulsi e segnali allo smartphone.

Di fatti, inserendo una bobina all’ interno del dispositivo e collegandola al controllore DIYer Desbonnet è riuscito a inviare, anche se molto lentamente, degli impulsi al suo smartphone, così da fargli scrivere la scritta “Hello World”, attraverso un apposito decodificatore.

Naturalmente, non è possibile, perlomeno al momento usare questo sistema come vero NFC, ma è comunque un tweak molto divertente e chissà, in un futuro non molto lontano, forse veramente tutti i telefoni riusciranno ad usare il Google Wallet, proprio grazie al Poor man’s NFC.

Vi lasciamo ad un video che ne mostra il funzionamento e ad il link con tutti gli schemi nel caso vogliate cimentarvi in questa impresa.

Schemi e guida alla costruzione (In inglese)

[Via]