Modding Nexus, Puntata 1: video-guida su sblocco bootloader e flash factory image

Nexus-5-root1

Quando si tratta di “modding”, la parola “Nexus” viene associata pressochè in modo immediato. Si tratta di dispositivi che possono essere facilmente modificati a livello software grazie all’apertura della politica di Google a tal riguardo.

Al fine di fornire a tutti voi i migliori strumenti per effettuare del modding sui vostri dispositivi Nexus, TuttoAndroid ha deciso di mettere a disposizione delle video-guide su come effettuare tutte le varie operazioni che porteranno alla modifica dei Google-device.

Oggi lanciamo la Puntata 1, che è quella con cui si parte per cercare di prendere confidenza con i codici fastboot ed il ripristino del dispositivo. La Puntata 1 riguarda infatti proprio lo sblocco del bootloader e l’installazione della factory image, due operazioni che vanno rispettivamente a:

  • sbloccare il bootloader per consentire la corretta installazione di qualsiasi custom ROM
  • ripristinare completamente il dispositivo facendolo tornare alle impostazioni di fabbrica

Prima di seguire la Puntata 1 della serie delle nostre video-guide, vi consigliamo di dare un’occhiata a quella che oseremmo definire la “Puntata 0” in cui si inizia a prendere familiarità con ADB e Fastboot, due strumenti estremamente importanti e che senza i quali non è possibile effettuare alcuna operazione:

Qui di seguito, invece, potete raggiungere la discussione ufficiale sul nostro Forum dov’è presente la video-guida sullo sblocco del bootloader e sul flash della factory image per i dispositivi Nexus:

NOTA IMPORTANTE: nel caso in cui abbiate delle domande da porre o vogliate ricevere dei chiarimenti, commentate all’interno della discussione sul Forum e non a questo articolo. In questo modo sarà molto più semplice essere aiutati.

Buon modding a tutti!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Daniele Maffeo

    Salve, ho un problema e vorrei dei chiarimenti :)
    Praticamente Tempo fa il mio galaxy nexus è caduto per terra e il display si è lesionato portando la conseguenza di non accendersi +!
    Il mio problema ora è quello di aver perso i dati(foto,musica ecc.) e non poterli recuperare visto che il touch non funziona è il display è morto.
    Ho provato con adb ma non mi riconosce il mio gnex(ho installato i drivers di google dall’android sdk), e pure se lo riconoscesse comunque non potrei fare niente perchè non ho il debug usb attivato :/.
    Avete qualche proposta nel risolvere questo mio problema su come recuperare i dati dal pc?
    P.s. Ho anche usato Nexus root Toolkit ma se faccio il backup il telefono vuole conferma e io non posso toccare niente siccome non funziona un bel niente!Aiutooooo

  • xbukowskyx

    grandi

  • Pasquale Napolitano

    La soluzione è in questo tool: http :// www. wugfresh. com/ nrt/

Top