Se siete un possessore dell’ HTC Desire potreste aver riscontrato un problema abbastanza noioso. Il terminale, arrivato al 15% di carica o giù di lì si spegne automaticamente senza il minimo preavviso. Quale può essere il motivo di tale spegnimento? Il problema si verifica dopo un certo periodo di tempo della batteria e a lungo andare causa una maggiore velocità nel processo di invecchiamento della stessa. Bisogna quindi calibrare la batteria ma per far si che tutto vada per il meglio è necessario anche correggere il codice relativo alla batteria presente nel kernel del telefono. La scoperta è stata fatta come al solito da un utente XDA di nome TheGanymedes che si è espresso dicendo:

Il dispositivo crede di avere più capacità quando in realtà la carica è terminata (avviene al 15-20% a seconda della batteria) e lo spegnimento avviene a percentuali strane.


Molto probabilmente avrete sentito parlare di “calibrazione della batteria”. E’ per questo motivo che la percentuale con la quale il Desire si spegne varia a seconda di questa calibrazione e della batteria stessa. TheGanymedes ha prontamente risolto il problema con una patch da applicare al sistema. Qui trovate il link ad XDA con tutta la spiegazione ed il materiale per eseguire la correzione.

[via]