[Guida] Root sul MAGIC TIM (PVT 32A) per utenti WINDOWS XP

Questa guida serve per rootizzare solo il Magic TIM, d’ora innanzi per semplificare 32A, ed inoltre, per chi ancora non l’avesse fatto, ripristinare dopo “root” il firmware originale TIM, così da avere la garanzia 100%

Iniziamo con lo scaricare i file che ci servono:

  • Android SDK
  • Recovery su XDA, è quella di AmonRA, scegliete quella con la “H” finale, ovvero per 32A (questo link è sempre aggiornato)
  • FASTBOOT, questo file potreste fare anche a meno di scaricarlo poichè è presente nell’SDK di Android

Ora procediamo con scompattare l’SDK, per comodità creiamo nel disco c:\ la cartella “android”, quindi prendiamo il contenuto della cartella dell’SDK scompattato e copiamocelo dentro.

Prendiamo il file della recovery di AmonRA, e copiamolo dentro la cartella c:\android\tools, a questo punto colleghiamo il Magic al pc tramite cavetto USB, Windows potrebbe segnalarvi di aver trovato un nuovo hardware e vi chiede di procedere con l’installazione dei driver, voi scegliete di installarli manualmente e prendeteli dalla cartella c:\android\usb_driver.

Finita la procedura di installazione dei driver possiamo, assicuriamoci di aver attivato Debug Mode sul Magic (Menu-Impostazioni-Applicazioni-Sviluppo) ci deve essere il tag sulla voce Debug USB.

Ora da Windows andiamo su start, esegui e scriviamo cmd, dando l’invio entriamo nel prompt di Windows e rechiamoci nella cartella c:\android\tools, adesso andiamo ad inserire la recovery modificata solo per eseguire un backup del firmware originale, i comandi da terminale sono:

  • adb push nomerecovery.img /sdcard/recovery.img

nomerecovery è il nome del file che abbiamo scaricato completo di estensione .img, rimaniamo nel prompt del terminale di windows e spegniamo il nostro Magic, riavviamolo in fastboot mode (POWER+BACK), devono comparirci i 3 androidi, entrate nel prompt dei comandi, dove eravamo rimasti sul PC e digitiamo:

  • fastboot boot nomerecovery.img

Il prompt ci risponderà con due OKAY consecutivi, a questo punto il Magic si riavvierà in modalità recovery, se vediamo scritte verdi sul display vuol dire che è tutto OK !

Ora con la trackball spostiamoci su nandroid backup e clikkiamoci sopra, aspettiamo che faccia un backup completo, dentro vi sarà la boot.img più system e userdata della nostra rom originale TIM, dopo aver finito il nandroid, senza toccare il cellulare e dal prompt di windows andiamo a fleshare permanentemente la nostra recovery di AmonRA:

  • adb shell mount /system
  • adb shell rm /system/recovery.img
  • adb shell mount /sdcard
  • adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery.img

abbiamo completato la procedura, il Magic TIM è già root “#” non come il Vodafone !!!

Importante: cercate di non modificare nè SPL (second program loader) nè radio, la maggior parte delle rom per 32A non necessità di alcuna modifica del genere!!!

Un ringraziamento a NK02, sembre disponibile…thank’s

Enjoy :D


Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • donpie

    Salve. Dopo aver flashato la ginger yoshi sul mio magic tim e dopo un certo periodo di corretto funzionamento, lo smart ha cominciato a riavviarsi di continuo. dopo aver caricato il sistema si riavvia e così di seguito. Ho provato a fare wipe e controwipe, ma tutto inutilmente. Allora ho pensato di flashare la cyanogenmod 6, ma niente. Ora il magic si accende e rimane sul logo tim senza dare ulteriori segni di vita. Riesco ad entrare sia in recovery che in fastboot, ma come faccio a rimetterlo a posto. Vorrei tentare di ripristinare la rom originale della tim, ma ho bisogno di un aiuto per capire come fare nelle condizioni in cui è ora il mio magic. Grazie

  • DON-S

    Salve,ho provato varie guide più o meno simili (ho windows vista)..ma con tutte, compresa questa, mi si blocca il magic tim 1.5 al punto " fastboot boot nomerecovery.img "..il prompt mi ridà gli ok ma il magic appena si riavvia rimane sulla schermata iniziale "TIM"….e devo scollegare la batteria per farlo ripartire!!Sono disperato!! qualcuno mi aiuti…dove sbaglio?? Grazie :???:

  • Elia

    ciao, io sono arrivato ai comandi finali, fin qui tutto bene, ma quando vado a digitare sul prompt adb shell mount/system mi dice

    *daemon not running. starting it now
    *daemon started successfully
    /sbin/sh: mount/system: not found

    come mai? Sbaglio qualcosa?

  • Alessandro

    ok sono riuscito ad installare i driver ed eseguito il backup con nandroid…ora però dopo aver digitato nel prompt adb shell mount /system mi dice error: device not found….come risolvo?

  • Devi andare nella gestione periferiche e aggiornare i driver di android phone o device qualcosa del genere (o se c'è con adb) con i driver che trovi nell'sdk di Android

  • Alessandro

    quando entro in fastboot non mi riconosce la periferica e nel pannello di controllo, installazione hardware trova un android 1.0 a cui mancano i driver

  • Alessandro

    e come reinstallo i driver? intendi sul pc?

  • Devi reinstallare i driver

  • alessandro

    Ciao, ho un problema seguo passo passo le istruzioni e dopo aver fatto fastboot boot , etc etc non mi escono gli ok ma waiting for device e non succede nulla.

    Aiuti?

  • Alessio

    L'ultimo comando

    adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery.img

    mi da errore, mi dice che non trova recovery.img e il cellulare non è root ancora

    (ho provato a far partire il programmino per la condivisiopne bluetooth e mi ha avvisato come sempre che non ho i permessi di root sul telefono)

    Ho un magic tim con la rom dell'hero.

    Solo che l'ho preso di seconda mano così e non so come è stata messa su.

    Mi date un aiutino?

  • Flavio

    Ciao, come mai a me quando dò il comando adb push nomerecovery.img /sdcard/recovery.img sia su linux che su windows mi dà error: insufficient permissions for device? Cosa devo fare?

  • Maxmeridio

    Credo di si poichè andiamo a modificare la recovery, ma sicuramente non potrai ripristinare il backup alla cupkace 1.5 originale di TIM !

  • lorenzo

    questa guida funziona anche per coloro che hanno aggiornato l'htc tramite la nuova rom originale sense dal sito htc taiwan?

Top