[Guida] Nebudroid: ecco come farlo funzionare!

Da pochi giorni è stato rilasciato il client per PC e l’apk per Android di Nebudroid, quella fantastica applicazione che ci permette di trasformare il nostro smartphone in un controller per il Nes.

Per scaricarlo basta che andate sul sito ufficiale Nebudroid.com

Il problema sta però nel farlo funzionare, infatti non basta avviare il tutto e giocare bisogna settare alcune impostazioni e Vash86 , utente del forum di TuttoAndroid ci dice come: (dopo il salto)

“Buona Domenica a tutti cari amici di TuttoAndroid, spero che ve la stiate spassando!
Siamo qua per recensirvi e spiegarvi il fantastico programma Nebudroid.

Intanto partiamo illustrando ciò che ci serve per farlo funzionare e il procedimento per l’installazione e configurazione.
Allora per sfruttare il nostro joistick virtuale abbiamo bisogno di:
1)    una rete wireless (si può usare sia un router sia un collegamento diretto tra il computer e il cellulare)
2)    client di nebudroid (per il cellulare)
3)    server di nebudroid (per il computer)
Per il primo punto vi consiglio vivamente di usare una rete locale e di evitare quindi di usare internet per la connessione in quanto le prestazioni sono MOLTO inferiori.

Passiamo ora alla parte dell’installazione e configurazione:
1)    Installiamo il client sul nostro smartphone Android
2)    Installiamo il server sul pc con cui vogliamo che si interfacci il nostro cellulare
3)     Avviamo sul computer il programma Nebudroid (si avvia come tray icon nella barra delle applicazioni)
4)    Andiamo con il mouse sopra alla tray icon di Nebudroid e clicchiamo con il destro e scegliamo “Config Keys”. Ci si aprirà il file di configurazione di Nebudroid con il blocconote. Qui non dobbiamo fare altro che indicare al programma come “tradurre” i nostri movimenti o click.
Esempio: nel mio emulatore NES ho impostato il tasto “i” come il pulsante A, andiamo quindi a impostare nel file di configurazione “A=I”. Oppure su Need For Speed abbiamo il tasto “w” per accellarare, andiamo quindi a impostare sulla voce Accelerate il tasto w (Accelerate=W) e così via fino ad avere la combinazione di tasti che vogliamo.
Al termine della configurazione non facciamo altro che salvare il file di configurazione e chiuderlo. Un popup ci indicherò inoltre che la configurazione è stato salvata.
5)    Andiamo con il mouse sempre sopra alla tray icon di Nebudroid e clicchiamo sempre con il destro. Questa volta scegliamo la prima voce ovvero “Start Nebudroid”. Con l’avvio di nebudroid vedremo anche l’icona del programma cambiare. (Per avviare Nebudroid basta anche fare doppio click sulla tray icon)
6)    Avviamo il gioco/emulatore con cui vogliamo giocare.
7)    Apriamo Nebudroid sul nostro smartphone e andiamo a premere il tasto “Menu”. Scegliamo la voce “Config”. Ci si aprirà una maschera con scritto “Server IP address” dove non dobbiamo fare altro che inserire l’indirizzo IP del nostro computer (consiglio di evitare di usare l’opzione “auto detect” in quanto non funziona quasi mai e mette degli indirizzi sbagliati). Inserito l’indirizzo IP premiamo “OK”.
8)    Eccoci arrivati finalmente alla conclusione, ora non dobbiamo fare altro che scegliere il tipo di controller che vogliamo e giocare.

Note: Vi segnalo che con il controller NES io ho parecchi problemi, in quanto alla pressione di due tasti assieme mi va in crash. Ho una Cyanogen 4.0.4. Contando però che il programma è ancora in beta possiamo essere più che contenti.

BUON DIVERTIMENTO!
P.S. Vedete di non passare troppe ore però attaccati al computer altrimenti poi i relativi partner potrebbero arrabbiarsi (esperienza personale! :-P ).”.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top