Installare la CyanogenMod 11 Unofficial sul Sony Xperia P (guida)

Xperia P Android 4.4.2 KitKat CyanogenMod 11 Xperia U, Sole e Go

Il Sony Xperia P è uno smartphone che ha riscosso piuttosto successo nel 2012, anno in cui è stato lanciato da Sony, e che perciò è alquanto popolare. Parliamo di uno smartphone con display da 4 pollici qHD, processore dual core da 1 GHz e 1 GB d RAM, ma purtroppo il produttore giapponese ha deciso che si fermerà ad Android 4.1.2 Jelly Bean, non ricevendo così versioni più recenti.

Questo discorso non vale, come sempre, per gli sviluppatori amatoriali che riescono ad adattare, spesso con eccellenti risultati, qualsiasi versione di Android a qualsiasi dispositivo, come nel caso di Xperia P. Il bravo sviluppatore percy_g2 è riuscito, infatti, a realizzare un porting quasi del tutto funzionante della CyanogenMod 11 e a portare così Android 4.4.2 KitKat sullo smartphone in alluminio di Sony.

Il firmware è pronto per essere utilizzato giornalmente e, infatti, è stabile e la maggior parte delle cose è funzionante. Le uniche cose che non vanno, per adesso, sono il Bluetooth e l’illuminazione dei tasti a sfioramento, ma saranno sicuramente sistemate con le prossime versioni. Installando la CyanogenMod 11 non solo avrete un sistema con solo le applicazioni essenziali, con più RAM libera, veloce e reattivo, ma avrete anche la più recente versione di Android, con tantissime funzioni in più.

Il firmware è attualmente in RC 1, il che dimostra che è ormai in uno stato avanzato dello sviluppo ed è pronto per essere utilizzato quotidianamente. Vi lasciamo perciò il link per raggiungere la guida per l’installazione presente nel nostro forum e alcuni screenshot realizzati con il nostro Xperia P. Sentitevi liberi di farci tutte le domande che volete, nei commenti qui sotto o direttamente nel thread del forum.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Elio De Angelis

    come si fanno gli screenshot?

  • Salvatore Pirito

    Ma si perdono tutti i dati?? Le applicazioni funzioneranno?? Giochi e altro??

    • Dipende cosa intendi per dati…. Le applicazioni funzionano tutte così come i giochi.

      • Salvatore Pirito

        Intendo foto, video, file di vario tipo, applicazioni installate..

        • marco

          Quindi il registratore video della fotocamera esterna funziona? Perché sul forum dicono di no.. O non ho letto bene? Visto che c’è quella cosa di openmax.. Boh.. Insomma, funziona?

          • marco

            Nono.. Niente.. Scusate.. Ihihihi

  • R D

    Io invece vorrei disattivare la luce della barra luminosa sul mio Xperia S. Qualcuno sa come si fa?

Top