Natale è alle porte ma siamo sicuri che ancora molti nostri lettori siano alla ricerca del regalo perfetto. Uno smartphone appare come una soluzione sempre valida ma riuscire a trovare quello giusto potrebbe essere un’ impresa!

Qual è lo smartphone giusto per la vostra regazza o il vostro ragazzo? Quello ideale per vostro papà o mamma? Magari anche i nonni si troverebbero bene con uno smartphone, ma come si fa a trovarne uno adatto a loro? E voi genitori, fate attenzione al regalo giusto per il vostro figliolo smanettone, potrebbe essere più difficile del previsto trovare il prodotto giusto!

Tranquilli,  abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo alcuni consigli per andare sul sicuro, qualunque sia il destinatario del regalo.

Miglior smartphone per bambini/ragazzi : LG X Cam

LG X Cam è adatto ai ragazzi perchè resistente e leggero.
Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e si presta bene ad ogni tipo di utilizzo. Con un display FHD, 2 GB di RAM e un processore Mediatek MT 6753 octacore è una discreta soluzione anche per il gaming e il multitasking.

La sua arma vincente è però il comparto fotografico sopra la media, che vede la presenza di due fotocamere posteriori: una standard da 13 mega pixel ed una grandangolare da 5 mega pixel, con le quali si ottengono ottime fotografie in tutte le condizioni di luce.

A tutto ciò si aggiunge la classica affidabilità sul comparto telefonico garantita da LG e una discreta autonomia.

 

Miglior smartphone per ragazzi creativi: Honor 8

Honor 8 è stato definito da molti come il miglior smartphone del 2016 per rapporto qualità prezzo.
Costa meno di 400 euro ma offre una qualità al pari dei top di gamma su tutti i comparti. Ottimo per le prestazioni grazie ad un processore HiSilicon Kirin 950 da 2,3 GHz, 4 GB di RAM e memoria espandibile.

Il suo design, specialmente nella colorazione blu, è particolarmente adatto ai giovani e si fa apprezzare per una straordinaria qualità dei materiali e dell’assemblaggio.

Non dimentichiamo il luminoso display da 5,2 pollici FHD e la portentosa batteria da 3000 mAh che vi accompagnerà senza problemi fino a sera anche nelle giornate più intense.

Infine menzioniamo il comparto fotografico, forte di due sensori (uno standard, l’altro B&W) che collaborano nella costruzione di ottime fotografie in tutte le condizioni di luce.

Altre offerte

Miglior smartphone per ragazzi smanettoni: OnePlus 3T

OnePlus 3T è lo smartphone del momento per tutti gli appassionati e gamers, con il suo hardware mostruoso e senza rivali.
E’ uno smartphone equipaggiato con il migliore processore del momento, lo Snapdragon 821, affiancato da 6 GB di RAM LPDDR 4 e 64/128 GB di memoria interna UFS 2.0.

In un design sottile e curatissimo, racchiude una batteria da 3400 mAh che garantisce una buona autonomia. Il display è un pannello AMOLED da 5,5  pollici e risoluzione FullHD, l’ideale per colori brillanti e angoli di visuale prossimi ai 180 gradi.

Su OnePlus 3T nulla è lasciato al caso, compreso il comparto fotografico composto da una cam posteriore da 16 mega pixel con ottica stabilizzata e una selfie cam anch’essa da 16 mega pixel.

Vogliamo ancora menzionare un particolare minore ma in cui questo device primeggia per precisione e velocità: il sensore di impronte digitali annegato nel tasto home di tipo soft touch.

Bisogna attendere un po’ per riceverlo, ma il sito ufficiale è il canale preferenziale per acquistarlo al prezzo di listino.

Miglior smartphone per ragazze: Huawei Nova Plus

Abbiamo scelto Huawei Nova Plus come smartphone adatto alle ragazze per un motivo simpatico, è dotato di una particolare funzione di “trucco virtuale” da applicare prima di scattare un selfie. Siamo sicuri che le ragazze apprezzeranno!

Al di là delle motivazioni più leggere, si tratta di un device molto completo sotto ogni punto di vista. In primis si distingue per una autonomia portentosa grazie ad una batteria da 3340 mAh che viene gestita in maniera impeccabile dalla CPU Qualcomm Snapdragon 625.

Con uno schermo da 5,5 pollici (FullHD) potrebbe essere troppo grande da tenere in tasca, problema che non si pone per le ragazze che possono riporlo in borsetta.

Vi consigliamo la colorazione nera poichè maschera la presenza di una cornice nera (seppur sottile) attorno al display.

Miglior smartphone per resistenza: Motorola Moto X Force

Motorola Moto X Force è interessante per tanti motivi, il primo anche se forse meno importante, è che è rimasto uno degli ultimi device totalmente marchiati Motorola, ora passata sotto Lenovo anche nella forma.

E’ un rugged phone, resistente a qualunque cosa che non assomiglia affatto ad un rugged phone. In effetti è ospita una tecnologia decisamente avanzata per la protezione del display, una cover in nylon balistico e una struttura interna in alluminio.

E’ arrivato sul mercato ad un prezzo spropositato, soprattutto perchè oltre alle peculiarità di resistenza, presentava un hardware di primo livello in ogni comparto. Ad un anno dal lancio si riesce a trovare con offerte vantaggiose ed è certamente la miglior scelta possibile per chi necessita di un prodotto capace di sopportare la vita da cantiere.

Miglior smartphone per gli appassionati: Samsung Galaxy S7 Edge

Samsung Galaxy S7 Edge è stato definito dalla maggior parte degli addetti ai lavori il miglior smartphone del 2016, noi ci associamo a questa definizione senza alcun dubbio.

Se il destinatario di un vostro regalo è un amante della tecnologia, sicuramente farebbe questa scelta. Ha un display stupendo da 5,5 pollici con i bordi curvati, un processore Exynos 8890 Octa Core che è stato per lunga parte del 2016 il più potente in commercio, 4 GB di RAM e memoria espandibile da 64 GB.

Sul suo design si potrebbero spendere molte parole, vi basti sapere che piace veramente a tutti e colpisce fin dal primo sguardo. Merito anche dei materiali con cui è costruito e di rifiniture curatissime.

Non c’è un comparto in cui ci siano lacune, solo leggermente sottotono nella ricezione, sbavatura abbondantemente compensata da un comparto fotografico di riferimento e una autonomia più che buona.

Altre offerte

Miglior smartphone per quelli che “basta che funzioni”: Samsung Galaxy A5 2016

C’è un sacco di gente che si interessa poco o niente dello smartphone, nonostante sia consapevole che sia ormai uno strumento indispensabile, non è disposta a spendere energie mentali per informarsi su quale sia una scelta sensata.

Solitamente queste persone sono quelle che puntano a spendere il meno possibile, per uno smartphone poco ingombrante e che alla fine passano la vita a lamentarsi perchè il loro device non funziona bene e finiscono per odiare ancora di più questi “aggeggi infernali”.

Bene, se rientrate in questa categoria o il destinatario del vostro regalo fa parte di questa specie, abbiamo una soluzione! Samsung Galaxy A5 2016.

Soddisfa praticamente tutti i requisiti per piacervi: ha un software facile e già pronto all’uso fin dal primo avvio, ha un bel display, un’ottima autonomia, prestazioni più che discrete, fa belle foto e non costa tanto.

Per spendere ancora meno potreste pensare a Huawei P9 Lite, ottima alternativa con un software leggermente meno user friendly.

Altre offerte

Miglior smartphone per anziani: Asus Zenfone 3 Max

Vi consigliamo Asus Zenfone 3 Max perchè è uno smartphone affidabile con un buon rapporto qualità prezzo.

Si chiama Max per la sua batteria da 4130 mAh che gli permette di rimanere acceso per quasi due giorni, questa caratteristica lo rende adatto a chi non ha voglia di ricaricare ogni sera il proprio device.

Come tutti gli smartphone ASUS è dotato di una completissima modalità semplificata, che non solo ingrandisce gli elementi grafici, ma semplifica tutto il sistema rendendolo facilissimo da utilizzare.

Al di là delle sue caratteristiche che lo rendono adatto ad una utenza principiante, è completo dal punto di vista hardware e seppur senza eccellere per prestazioni e qualità del display, se la cava bene in tutte le situazioni, con una qualità costruttiva sopra la media.

Qualora il vostro budget fosse più alto, considerate ASUS Zenfone 3, un ottimo prodotto che conserva le doti di Zenfone 3 Max e lo migliora un po’ su tutti i comparti.

Altre proposte

Ancora in dubbio? Vi proponiamo di seguito i link alle nostre guide divise per tema per sciogliere ogni perplessità.