Quale smartphone regalare questo Natale? I nostri consigli (video)

Natale è alle porte ma siamo sicuri che ancora molti nostri lettori siano alla ricerca del regalo perfetto. Uno smartphone appare come una soluzione sempre valida ma riuscire a trovare quello giusto potrebbe essere un’ impresa!

Qual è lo smartphone giusto per la vostra regazza o il vostro ragazzo? Quello ideale per vostro papà o mamma? Magari anche i nonni si troverebbero bene con uno smartphone, ma come si fa a trovarne uno adatto a loro? E voi genitori, fate attenzione al regalo giusto per il vostro figliolo smanettone, potrebbe essere più difficile del previsto trovare il prodotto giusto!

Tranquilli,  abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo alcuni consigli per andare sul sicuro, qualunque sia il destinatario del regalo.

Miglior smartphone per bambini/ragazzi : LG X Cam

LG X Cam è adatto ai ragazzi perchè resistente e leggero.
Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e si presta bene ad ogni tipo di utilizzo. Con un display FHD, 2 GB di RAM e un processore Mediatek MT 6753 octacore è una discreta soluzione anche per il gaming e il multitasking.

La sua arma vincente è però il comparto fotografico sopra la media, che vede la presenza di due fotocamere posteriori: una standard da 13 mega pixel ed una grandangolare da 5 mega pixel, con le quali si ottengono ottime fotografie in tutte le condizioni di luce.

A tutto ciò si aggiunge la classica affidabilità sul comparto telefonico garantita da LG e una discreta autonomia.

Migliori offerte per LG X Cam

 

Miglior smartphone per ragazzi creativi: Honor 8

Honor 8 è stato definito da molti come il miglior smartphone del 2016 per rapporto qualità prezzo.
Costa meno di 400 euro ma offre una qualità al pari dei top di gamma su tutti i comparti. Ottimo per le prestazioni grazie ad un processore HiSilicon Kirin 950 da 2,3 GHz, 4 GB di RAM e memoria espandibile.

Il suo design, specialmente nella colorazione blu, è particolarmente adatto ai giovani e si fa apprezzare per una straordinaria qualità dei materiali e dell’assemblaggio.

Non dimentichiamo il luminoso display da 5,2 pollici FHD e la portentosa batteria da 3000 mAh che vi accompagnerà senza problemi fino a sera anche nelle giornate più intense.

Infine menzioniamo il comparto fotografico, forte di due sensori (uno standard, l’altro B&W) che collaborano nella costruzione di ottime fotografie in tutte le condizioni di luce.

Migliori offerte per Honor 8

Miglior smartphone per ragazzi smanettoni: OnePlus 3T

OnePlus 3T è lo smartphone del momento per tutti gli appassionati e gamers, con il suo hardware mostruoso e senza rivali.
E’ uno smartphone equipaggiato con il migliore processore del momento, lo Snapdragon 821, affiancato da 6 GB di RAM LPDDR 4 e 64/128 GB di memoria interna UFS 2.0.

In un design sottile e curatissimo, racchiude una batteria da 3400 mAh che garantisce una buona autonomia. Il display è un pannello AMOLED da 5,5  pollici e risoluzione FullHD, l’ideale per colori brillanti e angoli di visuale prossimi ai 180 gradi.

Su OnePlus 3T nulla è lasciato al caso, compreso il comparto fotografico composto da una cam posteriore da 16 mega pixel con ottica stabilizzata e una selfie cam anch’essa da 16 mega pixel.

Vogliamo ancora menzionare un particolare minore ma in cui questo device primeggia per precisione e velocità: il sensore di impronte digitali annegato nel tasto home di tipo soft touch.

Bisogna attendere un po’ per riceverlo, ma il sito ufficiale è il canale preferenziale per acquistarlo al prezzo di listino.

Migliori offerte per OnePlus 3T

Miglior smartphone per ragazze: Huawei Nova Plus

Abbiamo scelto Huawei Nova Plus come smartphone adatto alle ragazze per un motivo simpatico, è dotato di una particolare funzione di “trucco virtuale” da applicare prima di scattare un selfie. Siamo sicuri che le ragazze apprezzeranno!

Al di là delle motivazioni più leggere, si tratta di un device molto completo sotto ogni punto di vista. In primis si distingue per una autonomia portentosa grazie ad una batteria da 3340 mAh che viene gestita in maniera impeccabile dalla CPU Qualcomm Snapdragon 625.

Con uno schermo da 5,5 pollici (FullHD) potrebbe essere troppo grande da tenere in tasca, problema che non si pone per le ragazze che possono riporlo in borsetta.

Vi consigliamo la colorazione nera poichè maschera la presenza di una cornice nera (seppur sottile) attorno al display.

Migliori offerte per Huawei Nova Plus

Miglior smartphone per resistenza: Motorola Moto X Force

Motorola Moto X Force è interessante per tanti motivi, il primo anche se forse meno importante, è che è rimasto uno degli ultimi device totalmente marchiati Motorola, ora passata sotto Lenovo anche nella forma.

E’ un rugged phone, resistente a qualunque cosa che non assomiglia affatto ad un rugged phone. In effetti è ospita una tecnologia decisamente avanzata per la protezione del display, una cover in nylon balistico e una struttura interna in alluminio.

E’ arrivato sul mercato ad un prezzo spropositato, soprattutto perchè oltre alle peculiarità di resistenza, presentava un hardware di primo livello in ogni comparto. Ad un anno dal lancio si riesce a trovare con offerte vantaggiose ed è certamente la miglior scelta possibile per chi necessita di un prodotto capace di sopportare la vita da cantiere.

Migliori offerte per Motorola Moto X Force

Miglior smartphone per gli appassionati: Samsung Galaxy S7 Edge

Samsung Galaxy S7 Edge è stato definito dalla maggior parte degli addetti ai lavori il miglior smartphone del 2016, noi ci associamo a questa definizione senza alcun dubbio.

Se il destinatario di un vostro regalo è un amante della tecnologia, sicuramente farebbe questa scelta. Ha un display stupendo da 5,5 pollici con i bordi curvati, un processore Exynos 8890 Octa Core che è stato per lunga parte del 2016 il più potente in commercio, 4 GB di RAM e memoria espandibile da 64 GB.

Sul suo design si potrebbero spendere molte parole, vi basti sapere che piace veramente a tutti e colpisce fin dal primo sguardo. Merito anche dei materiali con cui è costruito e di rifiniture curatissime.

Non c’è un comparto in cui ci siano lacune, solo leggermente sottotono nella ricezione, sbavatura abbondantemente compensata da un comparto fotografico di riferimento e una autonomia più che buona.

Migliori offerte per Samsung Galaxy S7 Edge

Miglior smartphone per quelli che “basta che funzioni”: Samsung Galaxy A5 2016

C’è un sacco di gente che si interessa poco o niente dello smartphone, nonostante sia consapevole che sia ormai uno strumento indispensabile, non è disposta a spendere energie mentali per informarsi su quale sia una scelta sensata.

Solitamente queste persone sono quelle che puntano a spendere il meno possibile, per uno smartphone poco ingombrante e che alla fine passano la vita a lamentarsi perchè il loro device non funziona bene e finiscono per odiare ancora di più questi “aggeggi infernali”.

Bene, se rientrate in questa categoria o il destinatario del vostro regalo fa parte di questa specie, abbiamo una soluzione! Samsung Galaxy A5 2016.

Soddisfa praticamente tutti i requisiti per piacervi: ha un software facile e già pronto all’uso fin dal primo avvio, ha un bel display, un’ottima autonomia, prestazioni più che discrete, fa belle foto e non costa tanto.

Per spendere ancora meno potreste pensare a Huawei P9 Lite, ottima alternativa con un software leggermente meno user friendly.

Migliori offerte per Samsung Galaxy A5 2016

Miglior smartphone per anziani: Asus Zenfone 3 Max

Vi consigliamo Asus Zenfone 3 Max perchè è uno smartphone affidabile con un buon rapporto qualità prezzo.

Si chiama Max per la sua batteria da 4130 mAh che gli permette di rimanere acceso per quasi due giorni, questa caratteristica lo rende adatto a chi non ha voglia di ricaricare ogni sera il proprio device.

Come tutti gli smartphone ASUS è dotato di una completissima modalità semplificata, che non solo ingrandisce gli elementi grafici, ma semplifica tutto il sistema rendendolo facilissimo da utilizzare.

Al di là delle sue caratteristiche che lo rendono adatto ad una utenza principiante, è completo dal punto di vista hardware e seppur senza eccellere per prestazioni e qualità del display, se la cava bene in tutte le situazioni, con una qualità costruttiva sopra la media.

Qualora il vostro budget fosse più alto, considerate ASUS Zenfone 3, un ottimo prodotto che conserva le doti di Zenfone 3 Max e lo migliora un po’ su tutti i comparti.

Migliori offerte per Asus zenfone 3 max

Altre proposte

Ancora in dubbio? Vi proponiamo di seguito i link alle nostre guide divise per tema per sciogliere ogni perplessità.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gerardo Considerato

    Sto cercando un Android dual sim LTE, con schermo possibilmente 4,5″ o poco superiore, buona autonomia e buon segnale/ricezione. Il budget è attorno ai 70€ o 80€, non servono tante feature super-innovative poiché il suo possessore lo userà prevalentemente per telefonare. Finora gli unici che ho adocchiato sono il Lenovo B e lo Huawei Y3 II, voi avete consigli?

  • DaniloG

    IO ho compra un mate 9. Non è proprio in classifica. Vuol dire che fa schifo?

    • Shawn

      Ti pare?P9 plus e Mate 9 sono superiori a praticamente tutti i telefoni.L’unica cosa in cui peccano è la stabilizzazione dei video

      • DaniloG

        Mi sento sollevato dalla tua risposta.avevo molti dubbi nel prendere il mate 9. I video non sono una cosa a cui tengo particolarmente perciò non rientra nei principali difetti che considero in uno smartphone.

        Beh spero che mi arrivi presto!

        • Shawn

          Hai il preso il miglior telefono in circolazione,batteria e fluidita’ che nessuno ha.Prestazioni ma soprattutto affidabilita’ nel lungo periodo,questo telefono ti durera’ anni,ha un algoritmo speciale per le memorie in modo da tenere il telefono sempre molto reattivo a distanza di molto tempo.Senza contare che è l’unico in grado di supportare il GPS galileo,il nuovo standard europeo,in grado anche di agganciarsi ai satelliti

          • DaniloG

            Ciao considerando che ho preso la versione 6/128 sai se per caso sostituendo la recovery ufficiale con la twrp perdo la possibilità di avere gli aggiornamenti via OTA.

            Grazie per la risposta.

          • Shawn

            Si.Non ti consiglio di smanettarci con i Huawei,anche perche’ non è cosi facile farlo,a causa del processore kirin.Ti consiglio di lasciarlo cosi’ com’è.

          • DaniloG

            Sono d’accordo e anche io ero a conoscenza di questa particolarità. Lo vorrei fare solo per togliere alcune applicazioni cinesi di cui non ho bisogno. Cosa mi consigli di fare allora?

          • Shawn

            Ma lo hai preso di importazione ?Dove lo hai acquistato?

          • DaniloG

            Sì l’ho comprato su smartylife. È un sito sicuro, ho comprato già in passato, e mi arriva con PlayStore e servizi Google installati.

            A questo punto mi resta solo il dilemma di capire se togliere o meno le app cinesi con il root. Cosa faresti?
            Personalmente non mi spaventa effettuare gli aggiornamenti OTA manualmente poiché li faccio per gli altri smartphone che ho avuto, ma per Huawei non ho idea dove trovare i firmware originali. Penso comunque sempre su xda.

          • Shawn

            i firmware originali li trovi sicuramente su xda,ma di solito li mettono anche sul loro sito ufficiale huawei.Credo comunque che puoi togliere tutte le app cinesi senza root,almeno io con mate 8 son riuscito a togliere tutte quelle di sistema(e sono veramente poche).

          • DaniloG

            Grazie molte della risposta. Quindi da quello che dici le applicazioni cinesi dovrebbero essere poche. Se così le posso pure lasciare. Questo punto quando arriva valuto meglio la situazione

          • Shawn

            Si si.Non preoccuparti delle app cinesi,si possono sicuramente disattivare o disinstallare .Saranno per di piu’ servizi di abbonamento.Fammi sapere quando ti arriva,quante ce ne sono.Su mate 8 importato ne avevo 3 e le ho tolte tutte senza root .

          • DaniloG

            Ok ti contatto tramite questo post? Va bene?

  • Shawn

    Avrei messo il p9 lite al posto di a5.Di listino costa meno, ed è più affidabile e prestante di a5. Per il resto sono d accordo.

    • MaK

      La categoria “basta che funzioni” però non è esattamente la sua, ci sono applicazioni che a volte non chiedono permessi e alcune funzioni non vanno finché manualmente non vado a darli. Altre App che dovrebbero restare in memoria vengono chiuse per il risparmio energetico e quindi devi escluderle tu dalle impostazioni della batteria o della App stessa. Alcuni hanno problemi con le notifiche. Ottimo telefono considerando anche il prezzo ma come dice l’articolo non è esattamente il più “user friendly”

      • Shawn

        Hai ragione,a quello non ci avevo pensato.Effettivamente bisogna settare alcune impostazioni per avere le notifiche,mentre sui samsung è gia tutto attivo di default.

Top