Google e Disney hanno annunciato in data odierna una collaborazione che porterà il colosso di Mountain View a personalizzare l’esperienza degli utenti dei suoi servizi con modifiche a tema Star Wars – da un semplice tema per Gmail fino ad appuntamenti preimpostati su Calendar e al Tie Fighter al posto della freccia nella modalità navigazione di Google Maps.

È possibile scegliere il proprio lato di appartenenza recandosi all’indirizzo google.com/starwars, dove è presente anche un elenco dei servizi coinvolti: Android Wear, Calendar, Chrome, Chromecast, Gmail, Inbox, Maps, Ricerca, Traduttore, Waze e YouTube dovrebbero cambiare se aderite e scegliete un lato della Forza. Da notare che potrebbero volerci alcune ore prima di vedere le novità attive su tutti i servizi su tutte le piattaforme: se non vedete cambiamenti immediati aspettate qualche ora.

L’iniziativa è simpatica e farà piacere agli appassionati del mondo creato da George Lucas ormai quasi 40 anni fa. Io ho scelto il Lato Oscuro, voi quale avete scelto? Fatecelo sapere nei commenti – e che la Forza sia con voi.