Con Android One, Google ha dimostrato che è possibile creare e commercializzare smartphone di discreta qualità per soli 100 dollari. Il prossimo obiettivo del colosso statunitense è di creare smartphone Android da soli 30 dollari in modo da aumentarne la diffusione nei mercati emergenti come l’India.

“Penso che ci siano due grandi cose dalla nostra parte: siamo impegnati a creare smartphone ancora più economici […] In India, il prezzo giusto per uno smartphone è di appena 30 dollari”, ha dichiarato Sundar Pichai, CEO di Google. In una seconda intervista, Pichai ha confermato: “Siamo piuttosto fiduciosi e penso che potremmo spingere i nostri limiti per creare smartphone da 30 dollari”.

In realtà, lo smartphone economico rappresenta solo una parte del “lavoro di digitalizzazione”, infatti Google intende ottimizzare la qualità delle reti e migliorare le app affinché siano in grado di lavorare discretamente anche quando la velocità di Internet è bassa.

Tutto questo interesse nei confronti dell’India e degli altri Paesi emergenti è tutt’altro che disinteressato, infatti, l’India conta più di 260 milioni di utenti con uno smartphone, la maggior parte dei quali sono stati venduti ad un prezzo inferiore ai 150 dollari.