Stando ai risultati di una ricerca di statista.com negli Stati Uniti ben il 92.2% degli smartphone usa almeno un’applicazione o un servizio Google tramite web.

I dati si riferiscono ad agosto di quest’anno e vedono subito dietro Big G, nemmeno troppo distante, Facebook con l’84.6%. Al terzo gradino del podio si attesta Yahoo! con l’83.2%. Dal quarto posto in giù il distacco si fa più consistente.

ChartOfTheDay_1526_Top_Mobile_Web_Properties_n-630x448

C’è da dire che Google ha una grandissima varietà di servizi e che molti di questi sono davvero eccezionali. Se poi teniamo conto che alcuni di questi, come Maps o YouTube, sono entrati a far parte della quotidianità di molte persone, possiamo facilmente interpretare il grafico.

Anzi, ciò che stupisce, per assurdo è pensare che un 8% scarso di dispositivi iOS in America non utilizzi nessuno dei servizi del colosso di Mountain View. Abbiamo detto iOS perché i dati qui riportati tengono in considerazione solo gli smartphone con a bordo Android o iOS e pensare che esistano persone con un dispositivo Android senza utilizzarne nessun prodotto è impossibile.

Peccato che non si abbiano notizie su Windows Phone che rappresenta comunque circa il 10% del mercato statunitense che non è irrilevante.

Ricordiamo che in America iOS è molto più diffuso che in Europa, o in Italia, e che più di un dispositivo su due in circolazione è del colosso di Cupertino. Vi diciamo questo per farvi interpretare i dati nel contesto in cui sono stati estrapolati.

Via