Dopo l’arrivo del suo ultimo nato, OnePlus ha messo in vendita nello store una serie di accessori USB Type-C per il Two. Il fatto di essere uno standard dovrebbe permettere a chiunque possieda uno smartphone dotato dello stesso connettore di comprare e utilizzare tali accessori senza problemi. Questo sembra non essere vero, in particolare per i nuovi Nexus. Stando all’ingegnere di Google, Benson Leung, la faccenda potrebbe essere più complicata.

Il problema risiede nell’ingegnerizzazione dei connettori: durante la ricarica rapida, una resistenza errata in quelli di marca OnePlus porta a scorrere attraverso la porta una maggiore quantità di corrente, la quale potrebbe rovinare la componentistica del caricatore o del PC a cui sono connessi. Quello che può sembrare un problema marginale su OnePlus 2, mancando della possibilità di ricarica rapida, risulta invece estremamente pericoloso sui dispositivi dotati di questa feature, come ad esempio la nuova linea di Nexus.

Il dispositivo, durante la ricarica, cercherà infatti di conoscere la potenza erogabile massima. Il cavo in questione mostrerà una disponibilità di 3A invece di 2.2. L’assorbimento eccessivo può avere come conseguenza anche il danneggiamento della porta di ricarica.

Se avete paura di dare fuoco a casa non preoccupatevi, Benson Leung sta cercando di arginare il problema. Quando dovete comprare un cavo USB Type-C controllate prima le recensioni su Amazon: l’ingegnere di Google li sta comprando e testando uno per uno, così che voi possiate dormire sonni tranquilli accanto al vostro nuovo device.

Via