La funzione Risparmio dati è finalmente disponibile anche per Chrome per desktop, a distanza di un po’ di mesi dal suo rilascio per la versione per Android.

A differenza della versione per il robottino verde, è necessario però installarla a parte scaricando l’apposita estensione pubblicata da Google nel Chrome Web Store. Non è parte, infatti, delle impostazioni di Chrome, almeno per il momento.

E’ in fase beta, ma funziona bene e non ci sono problemi da segnalarvi, dunque ve ne consigliamo il download (link per il download). Essa vi permetterà di ridurre la quantità di dati necessari per il completo caricamento di una pagina, ma ci sono delle piccole limitazioni che dovete conoscere e che Google sottolinea nella pagina di supporto.

Alcuni siti web potrebbero non riuscire a stabilire con esattezza la tua posizione. Alcune immagini potrebbero essere leggermente sfocate. I siti web interni, ad esempio i siti intranet della tua azienda, potrebbero non essere caricati. Potresti riscontrare comportamenti imprevisti sui siti utilizzati dal tuo gestore di telefonia mobile per autenticarti e addebitarti costi. Ad esempio, potresti avere problemi a eseguire l’accesso sul sito web del tuo gestore di telefonia mobile.