Google è continuamente al lavoro per rendere i risultati delle ricerche sempre più precisi e utili per gli utenti, andando in certi casi ad anticipare le potenziali domande che potrebbero nascere dai risultati forniti. Ne sono un chiaro esempio due piccole novità disponibili per alcuni utenti, che andiamo ad illustrarvi.

La prima novità, limitata alla versione smartphone e tablet di Ricerca Google, cerca di rispondere ad una ricerca trasformandola in domanda, mostrando una porzione di testo che dovrebbe rispondere alla domanda e mostrando a seguire i risultati della ricerca originale. Ricerca Google cerca quindi di interpretare la stringa originale convertendola in domanda per ottenere un risultato migliore.

queries-to-questionsLa seconda novità mostra invece una nuova sezione “found in related searches” che mostra autonomamente i risultati ottenuti con ricerche correlate, andando ancora una volta ad anticipare le possibili ricerche successive alla prima. Accade ad esempio che cercando “Tour Eiffel Design” Ricerca Google mostri anche il risultato della ricerca “torri del mondo” e “attrazioni turistiche in Francia“.

Avete già utilizzato queste nuove funzionalità nella vostra Ricerca Google? Le trovate comode per le vostre ricerche? Fatecelo sapere attraverso il box dei commenti.