Quanto incasserà Google con i Pixel nel 2017? Tanto, secondo la Morgan Stanley

googlepixel_reallife_6_tta

I Pixel, ovvero i nuovi smartphone di Google, sono stati sicuramente i device più chiacchierati della fine del 2016. Oggi vi proponiamo un’analisi elaborata dalla nota banca Morgan Stanley, che si è concentrata in particolare sui ricavi attesi dal colosso di Mountain View nel 2017 derivanti dalla vendita dei propri primi smartphone.

Innanzitutto le cifre: si parla di ricavi previsti per 3,8 miliardi di dollari nel 2017, prodotti dai circa 5/6 milioni di device che Google si aspetta di vendere. Parlando dell’anno in corso, invece, si calcola che nel quarto trimestre del 2016 saranno 3 milioni i Pixel venduti, che dovrebbero generare ricavi per 2 miliardi di dollari circa. L’utile lordo sul singolo pezzo varierebbe tra il 22 e il 25%.

pixel-ricavi-google-2017

Chiaramente queste cifre sono quasi ridicole se confrontate con i numeri di Apple (che diventa automaticamente il concorrente con strategia aziendale più simile, visto che entrambe le compagnie producono sia l’hardware sia il software dei propri dispositivi): la rivale di Cupertino ha venduto ben 212 milioni di iPhone nel 2016, con ricavi nell’ordine del 137 miliardi di dollari, e nel solo terzo trimestre ha raggiunto quota 45 milioni e mezzo di esemplari consegnati. Quello che lascia sorpresi però è l’utile lordo, che si attesta circa al 41%.

Questo può dare spazio a varie ipotesi, non ultima quella che Google utilizzi materiali di maggior pregio per produrre il proprio hardware, ma anche, ad esempio, che Apple sappia ottimizzare meglio i costi di produzione visto che è essa stessa a progettare anche i componenti interni (ad esempio i processori).

Voi cosa ne pensate? Dite la vostra nei commenti.


Google Pixel è disponibile in offerta su Amazon a 899.00 euro. Si trova online anche su molti altri negozi, contiamo circa 1 offerte. Se invece sei interessato alle caratteristiche puoi leggere la scheda tecnica di Google Pixel.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Guido

    Ma chi se la compra sta porcheria di telefono ?
    Batteria ridicola…non arriva neppure a sera, roba da pazzi…
    Con le alternative che ci sono non lo acquisterei mai.

  • scumm78

    Peccato che solo per il primi due giorni google abbia speso qualcosa come 3.2milioni di dollari in pubblicita’. Per cui questi telefoni saranno totalmente in perdita

    • c1p8HD

      Loro parlano di miliardi, te di milioni….

      • scumm78

        Ops… Ho letto male… come non detto.

    • Walter

      3 milioni di Dollari in pubblicità per Google sono un niente…

    • Ed_wood

      Ma poi ti pare che uno di questi colossi faccia qualcosa in perdita?? :P

Top