Google non è concentrata solo su Tango e Ara ma sta portando avanti anche altri progetti e fra i tanti c’è Soli, un mini radar, di cui abbiamo già parlato diversi mesi fa e che nel frattempo è cresciuto e diventato più maturo.

Da quando fu annunciato, nel lontano 2015, Soli ne ha fatta di strada e Google ha voluto aggiornarci sui progressi fatti in occasione del Google I/O di quest’anno, mostrandocelo in azione addirittura in uno smartwatch realizzato in collaborazione con LG.

Sì, perché Soli è stato miniaturizzato talmente tanto da poter essere inserito in uno smartwatch: questo, come vedrete nel video qui sotto, apre le porte ad un nuovo tipo di tecnologia e di dispositivi controllati solo con il movimento delle mani, un po’ alla Minority Report.

Ciò che Google ci ha mostrato è solo un esempio, ma immaginiamo che Soli potrebbe essere usato in computer, grandi schermi, televisori, smartphone e in tutti quei dispositivi dotati di display che necessitano di input da parte dell’utente.

Inoltre Soli può essere impiegato anche per riconoscere i materiali con cui viene fatto interagire. Insomma, Google sta lavorando per costruite il futuro e Soli è un solido mattone su cui esso si baserà. Speriamo solo di vederlo in commercio a breve.