Project Glass è particolarmente interessante per le potenzialità che esprime: la realtà aumentata potrebbe realmente portare dei benefici alla vita di tutti i giorni, ma potrebbe anche essere usata per scopi ludici. Gli attuali videogiochi potrebbero diventare presto obsoleti, se Google permettesse l’impiego di Project Glass in scenari come quello nel video in fondo alla pagina. Un fantasioso utente di YouTube ha immaginato un ipotetico Battlefield 5 creato appositamente per sfruttare l’aumento di realtà degli occhiali di Google.

L’interessante video mostra come tutti i cliché dei FPS multiplayer possano essere riportati nella realtà: insulti agli avversari, chiamati “noobs”; agguati silenziosi da dietro; esplosioni di RPG che catapultano tutti per terra. La conclusione del video con gli aerei e la città in fiamme sono la ciliegina sulla torta.

L’unico vero problema di questo interessante concept è che la maggior parte dei videogiocatori non è disposta a faticare: onestamente, chi vorrebbe correre da una parte all’altra di un isolato abbandonato quando si può stare comodi comodi sul divano con il controller in mano e i popcorn di fianco? Oltretutto, non in tutte le città c’è uno spazio abbandonato come nel video che sia sfruttabile a fini ludici. Le possibilità di impiego si riducono ulteriormente, ma in ogni caso è elettrizzante pensare che una simile evoluzione dei videogiochi è possibile.