Orkut: il primo social network di Google è stato chiuso oggi

orkut

Google ha ufficialmente chiuso Orkut, il suo primo social network. Nato nel 2004, il servizio non ha mai raggiunto il successo sperato ed è per questo motivo che Google ha scelto di abbandonarlo, preferendo continuare a puntare su G+.

La decisione era stata annunciata durante il mese di Giugno in modo da consentire agli utenti di estrapolare i propri dati prima che venissero definitivamente eliminati. Se si tenta di accedere all’indirizzo orkut.com si viene rimandati ad una pagina di supporto che conferma l’eliminazione del servizio.

La popolarità di Orkut in Italia era assai bassa (uno studio del 2007 rivelava che solo lo 0,33% degli utenti erano italiani). Ben diversa la sorte di Google Plus che, anche grazie ad alcune politiche adottate da Big G, è riuscito ad accumulare un elevatissimo numero di utenti.

Per quanto riguarda i rapporti tra i due social, G+ ha ereditato da Orkut l’idea delle community.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Igor Mishin

    io manco lo conoscevo! per ora credo che il miglior social sia Untappd!

  • peterpulp

    E i poveri brasiliani? (In Brasile la penetraziome di orkut era del 99,99%)

    • Gigi

      Sì, avevo letto anche io questa notizia e non capisco come mai ci fosse una penetrazione così alta lì. Alla fine comunque credo siano semplicemente migrati a G+

  • giubblin

    orkuzio

  • Pingback: Orkut: il primo social network di Google è stato chiuso oggi - RSS News.it()

Top