Oracle vs Google: Oracle rende pubblico Android… del 2007

Android è un progetto nato nel 2003, ma tra il 2006 ed il 2007 il sistema operativo del robottino verde era ancora lontano sia dall’essere un prodotto finito, sia dall’essere lanciato ufficialmente – dovrà aspettare il 2008 per vedere la luce sul T-Mobile G1 prodotto da HTC. Durante il processo che vede Oracle e Google contrapposte in uno scontro fra titani – è il caso di dirlo – in cui è oggetto di contesa sia la violazione dei brevetti registrati da Sun (ora Oracle) relativi a Java, sia aspetti più generali come la possibilità di tutelare con copyright le API. Soprattutto quest’ultimo aspetto è considerato unanimemente da tutta la blogosfera e dalle testate specializzate un punto essenziale che potrebbe rivoluzionare il mondo informatico.

Per sostenere la sua accusa contro Google, Oracle ha presentato alcuni documenti datati Maggio 2007 che mostrano una primitiva interfaccia utente di Android spiccatamente orientata verso smartphone QWERTY con orientamento portrait e un trackpad. Tutto ciò rende molto simile l’idea degli smartphone Android che Google aveva all’epoca ai BlackBerry di RIM, i reali “nemici” di Android assieme a Windows Mobile in quegli anni. Molti degli elementi essenziali sono rimasti identici anche nell’attuale versione di Android, ma la maggior parte dell’interfaccia è radicalmente mutata – e per fortuna!

Home

 

Contatti

 

Chiamate

  

SMS

 

Browser

Calendario

 

GMail

 

Email

Lettore multimediale

 

Maps

 

Fotocamera

Google Talk

 

YouTube

Orologio

Note

Calcolatrice

Impostazioni

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top