L’attivazione vocale della ricerca, vista su Google Search qualche mese fa ed arrivata anche su Chrome per PC con una estensione (che trovate qui), è di sicuro una funzione estremamente interessante ed utile. François Beaufort ha condiviso un post su Google+ in cui esalta questa funzione e poi afferma “Non sarebbe bello vederla come un’impostazione di Google Chrome?”.

Screenshot from 2014-01-23 10-39-55

La risposta non può non essere positiva e chi sperava nella possibilità di vedere questa funzione integrata nativamente su Google Chrome, allora può dormire sonni tranquilli. Beaufort ha infatti annunciato che:

Sì! Il team di sviluppo di Chromium ha iniziato a lavorare su questa funzione. Una volta abilitata nelle impostazioni di ricerca di Chrome, quando Chrome sentirà pronunciare “Ok Google” si attiverà il riconoscimento vocale che ascolterà, non solo ciò che verrà detto successivamente ad Ok Google, ma anche ciò che è stato detto pochi secondi prima, in questo modo non dovremmo più aspettare che il browser si metta in modalità di ascolto per poter iniziare a parlare.

Dall’immagine precedente, oltre a vedere che la funzione è attivabile direttamente nelle impostazioni di ricerca di Google Chrome, notiamo anche due funzioni secondarie, ovvero “Ferma l’ascolto di “Ok Google” dopo 5 minuti” ed “Abilita in Incognito”. La prima caratteristica, come suggerisce chiaramente la descrizione, consente di disattivare Ok Google dopo 5 minuti di inattività per ridurre i consumi energetici sui PC portatili, l’altra invece permette di scegliere se attivare questa funzione o meno anche in modalità di navigazione in incognito.

Che ne pensate?

Via