Chi di noi è abituato ad usare la navigazione su smartphone regolarmente di solito è intenzionato a sapere oltre che al percorso da intraprendere anche il tempo di percorrenza. Questo non è mai affidabile dato che informazioni su traffico o imprevisti vari possono sempre occorrere. Nonostante Google Maps sia abbastanza affidabile consigliandoci percorsi alternativi in caso di incidenti o traffico (vedi acquisizione e integrazione con Waze), pare che alla casa di Mountain View abbiano in serbo sorprese positive.

Google ha rilasciato nuove API che hanno accesso a dati, contenenti informazioni sul traffico passato, riguardanti il percorso scelto. Ciò significa che tali informazioni verranno schedate in base al giorno e all’ora e, una volta richiamate dall’applicazione, processate in modo da avere previsioni più accurate sui tempi di percorrenza. Ad esempio, se dopo l’orario d’ufficio in settimana a Milano il traffico aumenta e voi cercate un determinato itinerario per il giovedì alle 18.00, Google Maps analizzerà i dati storici informandovi che ci sarà traffico.

Predictive Maps

Maps però non si limiterà a fare questo. Vi darà la possibilità di scegliere un tipo di previsione tra tre modelli pre-impostati: pessimisticoptimisticbest_guess (pessimistico, ottimistico e default) a seconda della funzione o della situazione in cui sono necessarie previsioni.

Le API sono disponibili sia per Maps di Google che per qualsiasi app di terze parti, basta recarsi sul blog di Google.

Via