Nexus 9 non è un iPad killer, parola di Google

Google-Nexus-9

Il design molto curato, la presentazione solo un giorno prima che Apple mostrasse i suoi nuovi iPad, oltre ad un prezzo competitivo e nuovi componenti, potevano aver creato il dubbio che Google con il suo nuovo Nexus 9 avesse intenzione di competere direttamente con i tablet dell’azienda di Cupertino.

A smentire queste voci ci pensa Alberto Villareal, responsabile del design di Nexus 9, che ci tiene a precisare come non fosse questo lo scopo: l’obbiettivo del Nexus 9 è invece quello di dare un’accelerazione al mercato tablet Android, ispirando le aziende a migliorare i loro prodotti – e magari a lanciare loro sul mercato il vero iPad killer.

Villareal ci fa conoscere anche alcune delle motivazioni che hanno portato Google a scegliere HTC per produrre il nuovo tablet della serie Nexus: design semplici, concentrati sull’usabilità del dispositivo, in cui vengono rimosse le cose “in più”, oltre che precisione nei dettagli in lavorazione e l’uso di materiali di pregio. Inoltre, fa sapere che la particolare scelta dei colori, che si discostano dalle classiche versioni nero o argento che si vedono nel settore tablet, è stata fatta per dare un look più alla moda al dispositivo; i colori poi, sembrerebbero non essere dei semplici nero, bianco e sabbia: infatti, il nero presenterebbe alcune sfumature bluastre, mentre il bianco è stato “ingrigito” per combattere lo sporco che risulta molto visibile nei dispositivi total white.

Villareal continua affermando come all’inizio del progetto, i prototipi per il design fossero molti, e che il lavoro di sviluppo “estetico” è andato avanti in stretta collaborazione con il team incaricato della parte software.

Se vi siete persi le ultime news su Nexus 9, le potete trovare riunite in questa pagina. Ne acquisterete un esemplare?

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nexus 9 è realmente un tablet premium? Sembrerebbe di no! - Tutto Android()

  • Reziero Micc Di Maio

    Scusate ma in questo articolo si cita :
    -La particolare scelta dei colori, il nero che tende al blu, il bianco “ingrigito” e il colore sabbia e bianco.
    -Rimosse le cose “in più”
    – 64 bit.
    -Precisione nei dettagli in lavorazione e l’uso di materiali di pregio.
    Non vi suonano familiari ? Mi sà che lo standard che si segue è sempre lo stesso… E si chiama Apple …
    Mi sà che i migliori sono chi appunto ha comprato un Xiaomi MiPad 7.9

  • M0rg@n

    Felice di aver comprato lo Xiaomi Mi Pad 7.9 :D
    unica pecca è che non è 3g ma in cambio ha una maggiore risoluzione del nexus 9, memoria espandibile,fotocamera frontale da 5mp ed un prezzo decisamente più basso :D

  • Biase96

    È sempre stato questo il motivo dell’esesitenza della serie Nexus! Orientare il mercato con dispositivi top di gamma (quindi costosi) e adatti a sviluppatori! La Google mica fa la serie Nexus per guadagnarci!

  • Marco Svevi

    non capisco proprio questa ossessione per i prezzi bassi. Un tablet è un dispositivo complesso e costoso, non un giocattolo, è normale pagarlo così. Non trovo caro nemmeno l’iPad, alla fine sono prodotti utilissimi se si usano per motivi professionali, ed è giusto pagarli. Se invece li si usa per giocare o andare su internet beh allora trovo stupido comprarli

  • Franco Canna

    Prezzo competitivo? Ma se è caro come la morte!!!

    • Xemion

      per quello che offre è normale,comparato al suo predecessore allora si,ma per esempio il modello da 32 gb costa poco meno di un ipad air 2 da 16gb,quindi si,in quel senso è abbastanza competitivo

      • Franco Canna

        Xemion comparato al prezzo degli iPad Air 2 è competitivo anche un Rolex… Un tablet Android a quel prezzo nemmeno Samsung l’ha mai concepito. La versione LTE costa 559 euro contro i 499 (che erano già puro delirio) del Tab S 8.4, che Samsung per vendere deve mettere a 150 euro in meno…

        • Xemion

          ma veramente samsung ha il tab s 10.5 che lo vende a 601 euro,quindi non è vero che manco samsung fa sti prezzi,anzi,il nexus 9 ha un processore a 64bit,che è un altra cosa,e a quel prezzo è di norma con molti altri tablet,non lo è tra i nexus come non lo è neanche il nexus 6,ma tra i tablet è di norma,l’abbiamo capito che costa più dei vecchi modelli,ma non possiamo stare ancora dopo una settimana circa dal suo annuncio a strapparci i capelli per la notizia,tempo qualche mese e si trova a un prezzo minore

          • Franco Canna

            Io non sto qui a lamentarmi, infatti ho comprato altro. Sono però qui a contestare chi, nel pezzo, scrive che questo tablet ha un prezzo “competitivo”, cosa nient’affatto vera

          • Thomas De Faveri

            il pezzo l’ho scritto io, e il prezzo era inteso, in un’apertura riguardante la dualità tra nexus 9 e iPad, competitivo con i dispositivi Apple. Lo so benissimo che il prezzo non è basso (infatti non ho scritto lo regalano) rispetto a molti altri modelli, ma quel pezzo di articolo non riguardava altri tablet, ma Nexus 9 e iPad.. mi pare esagerato dover contestare una persona per una parola che secondo non è stata usata bene in un articolo da 282 parole…

          • Franco Canna

            Ciao Thomas, innanzitutto ti “contesto” ovviamente sull’argomento, ma sempre con rispetto personale ;O).
            Continuo a essere in disaccordo con quell’espressione, soprattutto perché l’hai scritta a inizio articolo e quello che si scrive nell’attacco di un articolo non ha la stessa importanza delle altre 280 parole.
            Un Nexus non è un iPad, non ha quei costi di marketing, quel marchio ecc. Per essere “competitivo” dovrebbe costare 200-300 euro in meno. E infatti così era fino a poco fa.
            Questo secondo me. Tu poi sei libero di ritenere che il Nexus 9 abbia un prezzo competitivo e di scriverlo, io altrettanto di essere in disaccordo e scriverlo su Disqus, che Tuttoandroid ha messo qui proprio per questo, no? Buona domenica!

          • Thomas De Faveri

            ma certo, guarda che le critiche, se costruttive, aiutano solo a migliorare! probabilmente senza utilizzare le “faccine” si capisce con difficoltà il tono; nel mio commento volevo solamente spiegarti il perché della mia decisione. come hai detto tu, sei perfettamente libero di essere in disaccordo con me, quanto io posso esserlo con te :) Nexus non è un iPad, ma potrebbe competerci benissimo: se ho 500 euro da spendere, potrei trovare competitività tra iPad e Nexus.. tutto qua! Buona domenica anche a te :)

  • LoChef

    è un buon prodotto,se non ottimo, l’unica cosa il prezzo un po altino ;(

    • Alessandro Scollo

      un po’ altino? pensa che io lo aspettavo cosi tanto che appena ho visto il prezzo ho dovuto cambiare idea..

  • Luca Mazzei

    A quel prezzo vorrebbero dare un’accelerata al mercato dei tablet? Mettetelo ad un prezzo che induca ai produttori a pensare tablet migliori ed ad un prezzo più basso! (come è stato per il nexus 5 e 7) Invece girano tablet con hardware di 2 anni fa in vendita

    • Fatjon Jonny Zefi

      Hardware di 2 anni?? AHAHAHAAHAHAHAHAAAHAHAHAAHA . Ha i 64 bit che in un tablet android non si è mai visto, e per il prezzo i tablet Samsung all’uscita costano 700/800 o addirittura 900€ perciò ti conviene rivalutare le tua conoscenza in ambito tablet e concorrenza

      • Luca Mazzei

        Zi parlo degli altri tablet non del nexus 9 e quelli della Samsung che escono a 600€ sarà merito dei vecchi nexus non di questo che è appena uscito e ancora non se ne vedono in giro. E io non farei il saccente in materia di tablet fossi in te se poi non si capise l’italiano.

  • Pingback: Nexus 9 non è un iPad killer, parola di Google - RSS News.it()

Top