Il Nexus 9 (anche detto Nexus 8, HTC T1 o Volantis) rappresenta ancora un mistero per noi. La sua esistenza e alcune specifiche tecniche sono state confermate nel corso delle ultime settimane ma, finora, non abbiamo avuto in mano nulla di veramente concreto.

Questo fino ad oggi, fino a quando cioè le prime immagini della cover con tastiera (keyboard folio) sono finite nelle mani di Android Police. L’accessorio dedicato al Nexus 9 era già stato oggetto di un precedente leak ma ovviamente la conferma di AP, corredata da tutte le spiegazioni del caso, vale ben di più di un semplice tweet.

Partiamo subito con una immagine. Questa è la cover con tastiera che Google e HTC stanno progettando per il nuovo tablet Nexus:

cover1

Come vedete si tratta di una cover ad incastro che prevede l’inserimento del tablet al di sopra della tastiera quando quest’ultima non deve essere utilizzata. In caso contrario il device deve essere estratto e posizionato sulla parte pieghevole della cover (ovviamente dotata di sensori magnetici per l’accensione/spegnimento dello schermo) che si occupa di tenerlo diritto durante la digitazione.

La cover è dotata di una batteria da 450 mAh e di un ingresso per la ricarica, oltre ad un LED destinato alla segnalazione della carica e dell’avvenuto pairing con il tablet. La batteria dovrebbe occuparsi solo di alimentare la tastiera e non il Nexus 9 (da confermare). La connessione tra cover e device avviene tramite Bluetooth 4.0 e NFC.

Le misure della keyboard ammontano a circa 228 x 320 x 5 mm: partendo da questi dati è possibile desumere le dimensioni del dispositivo. La seguente immagine mostra un primo confronto dimensionale tra Nexus 7 e Nexus 9:

nexus9

Il rapporto di forma, come potete notare anche dall’immagine posta ad inizio articolo, dovrebbe dunque essere di 4:3, in linea con tanti dispositivi che stanno vedendo la luce ultimamente. Per il momento le informazioni si fermano qui (e scusate se è poco); appuntamento al prossimo leak.

Via