Un buon numero di utenti sta continuando a segnalare problemi con il collegamento Bluetooth dei loro Huawei Nexus 6P e LG Nexus 5X, più precisamente con i sistemi presenti in auto.

Per alcuni semplicemente gli smartphone non riescono a collegarsi al sistema audio, per altri si connettono, ma non sono in grado di effettuare chiamate attraverso di esso; i problemi sembrano essere presenti fin dalla prima Developer Preview di Android 7.1.1 Nougat, rilasciata lo scorso mese di ottobre; anche utenti possessori di Google Pixel XL se ne lamentano. Questo è il messaggio che si legge nell’Issue Tracker, e risale al 23 ottobre:

“Hi, we have passed this defect on to the development team and will update this issue with more information as it becomes available. Thanks”

Non pare inoltre esserci alcuna correlazione con il modello di vettura: indipendentemente dal marchio (si legge di Renault, Honda, GMC, Chevrolet, etc. etc.) il bug sembra affliggere molti dispositivi, com’è possibile constatare nell’Android Issue Tracker e sui forum Google (trovate entrambi i link tra le fonti).

La speranza era quella di vedere risolto il tutto in concomitanza con l’update comprendente le patch di sicurezza di Gennaio, ma a quanto pare così non è stato. Dovremo attendere il rilascio di un ipotetico Android 7.1.2 Nougat? Staremo a vedere, ma nel frattempo, voi state avendo problemi con il collegamento Bluetooth ai sistemi audio della vostra auto? Fatecelo sapere nel box qui in basso.