Con un breve comunicato pubblicato sul blog ufficiale di Android, Google ha annunciato l’acquisizione di Jibe Mobile, azienda leader nel campo RCS (Rich Communications Services). Si tratta di un nuovo standard destinato a cambiare il modo in cui utilizziamo i tradizionali SMS.

Anche se le app di messaggistica istantanea stanno lentamente soppiantando i tradizionali SMS, non significa che il loro utilizzo sia limitato, visto che ogni giorno vengono spediti diversi miliardi dei vecchi “messaggini”. La tecnologia si è però evoluta i maniera esponenziale dalla nascita degli SMS che sono invece rimasti invariati.

RCS è un nuovo standard che vuole portare le funzioni già apprezzate in altri sistemi di messaggistica, come le chat di gruppo e l’invio di immagini, anche nei comuni SMS. Grazie all’esperienza già accumulata da Jide Mobile, Google ritiene che entro poco tempo la tecnologia Rich Communications Service sarà integrata in Android.

Sarà necessario molto lavoro, da svolgere a fianco dei principali operatori telefonici che sono ovviamente interessati al nuovo standard RCS e premono per la sua adozione da parte di un sistema operativo così diffuso come Android. Pensavamo che ormai gli SMS fossero destinati solo a qualche nostalgico ed invece questa mossa di Google potrebbe donare loro un futuro luminoso.

Via