Sulla pagina web di Gmail arriva il nuovo sistema di messaggistica istantanea di Google, ovvero Hangout, che va man mano unificando Google Talk dopo averlo sostituito quasi in toto. L’unificazione del servizio di comunicazione testuale è ormai quasi completato.

Possiamo accedere ad Hangout sia da smartphone che da tablet, da Google+ piuttosto che dall’estensione per Chrome, ma oggi anche da Gmail. Vi abbiamo recentemente parlato di come Google è al lavoro per sostituire un protocollo open con qualcosa che possa incrementare la sicurezza del proprio sistema di messaggistica. La chat di Google rimane comunque funzionale come prima, ma con tutte le nuove possibilità che offre Hangout: possiamo mandare un messaggio ad una persona soltanto, aggiungere partecipanti per conversazioni a tre o più persone e quant’altro ci viene concesso dal nuovo servizio.

Per attivare Hangout non dovrete far altro che rispondere “sì” quando vi verrà chiesto e, quando tutto verrà attivato correttamente, la pagina web di Gmail si ricaricherà automaticamente. In alternativa, se non dovesse comparire il tutorial per eseguire il passaggio, potete provare cliccando sul pulsante per l’impostazione dello stato personale: la prima voce vi consentirà di attivare e quindi di provare il nuovissimo Hangout da Gmail. Un’immagine chiarisce il tutto.

gmail-hangouts

Tutto quello che scriveremo, ai nostri amici o contatti in genere, verrà sincronizzato in modo perfetto sia su PC che su dispositivi mobili. Poco importa se siete su Windows o su Linux, su iPad o su uno smartphone Android: Hangout è raggiungibile da qualsiasi posizione e potete sempre portare con voi tutti i messaggi che vi servono. Ben fatto Google e complimenti per Hangout.