Hangouts si aggiorna alla versione 1.0.2

hangout 1.0.2

Il passo intrapreso da Google, ovvero quello verso l’unificazione della messaggistica istantanea, è concreto ed è anche quasi del tutto completo in Hangouts. Da quando è stato annunciato fino ad oggi, ormai lo troviamo in quasi tutti i servizi Google, come ad esempio Gmail o Google+.

Nella serata di ieri l’applicazione per smartphone e tablet ha ricevuto un aggiornamento che, sebbene non introduca particolari novità, va a correggere alcuni bug, tra cui uno molto importante. L’elenco delle correzioni fatte nell’applicazione è il seguente:

  • È stato risolto un problema che poteva causare il ricevimento di due notifiche per un unico messaggio: una da Hangouts ed una dalla precedente app Talk
  • I problemi audio delle video chiamate su alcuni dispositivi Android 2.3.x (Gingerbread), inclusi i dispositivi Droid Charge, dovrebbero essere risolti
  • Correzioni di bug e rendimento migliore

È da osservare che, sebbene i miglioramenti siano pochi anche se tutti ottimi, purtroppo pare che l’utenza italiana abbia ancora la versione 1.0.1. Se anche voi avete riscontrato un’incongruenza con la versione riportata sul Play Store e la versione indicata nella schermata di informazioni nelle impostazioni dell’applicazione, fateci sapere quale versione avete installata usando i box dei commenti.

Infine, le due principali domande che si stanno ponendo gli utenti riguardano prima di tutto la scissione ancora presente nell’applicazione Google+, che vede coesistere sia Hangouts che Messenger; secondariamente ho sentito e letto le perplessita di alcune persone, che si chiedono come mai non sia possibile personalizzare di più la visualizzazione delle stanze o dei partecipanti. In particolare, pur potendo assegnare già a partire dalla rubrica un nickname ai nostri contatti, questi verranno sempre visualizzati con il loro nome e cognome. Voi che ne pensate? Cosa vorreste vedere migliorato in Hangout o cosa pensate che non vada propriamente bene? Se avete un’idea in merito su come migliorare o che novità introdurre su Hangouts fatecelo sapere nel box dei commenti qui di seguito. Vi ricordo inoltre che troverete poco più giù il badge per installare l’applicazione.

[app]com.google.android.talk[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Dante Rizzo

    tranquilli tutti arrivato…almeno a me

  • Vinz

    ciao raga anche a me cmq niente aggiornamenti..

  • Angelo Ferrari

    L’Italia di solito la mettono subito dopo Petoria dei Griffin..

  • Mauro

    Comunque è ormai da qualche tempo che gli aggiornamenti rilasciati da Google, non sono istantanei per tutti.

    Nel giro di uno o due giorni vengono normalmente disponibili.

    L’unica spiegazione che mi viene in mente è che cercano di evitare il sovraccarico dei server…. ormai di Android ce ne sono in giro quasi un miliardo.

    • Evitare il sovraccarico dovuto alle troppe richieste non e’ il motivo principale. Il motivo principale e’, invece, avere un sottoinsieme di utenti (possibilmente con device diversi) che possano testare l’aggiornamento, in modo tale da evitare disagi *per tutti* nel caso ci siano problemi e qualcosa vada corretto.

      Il rilascio (o rollout) globale tendenzialmente viene fatto quando o non ci sono problemi riscontrati o quando i problemi riscontrati sono stati risolti.

      • Mauro

        Sicuramente anche questo è un ottimo motivo, Diciamo che allora è di recente che hanno deciso di seguire questa politica. Perché fino a qualche mese fa all’annuncio dell’aggiornamento, questo era disponibile a tutti

  • Giovanni

    nelle impostazioni risulta 1.0.1 e non sono presenti aggiornamenti :(

  • Non e’ che “l’utenza italiana ha ancora la versione 1.0.1”, semplicemente l’aggiornamento 1.0.2 viene rilasciato come staged rollout. Significa che uno sviluppatore puo’ scegliere di rilasciare un aggiornamento per una determinata percentuale di utenti (ma NON puo’ scegliere l’area geografica, ne’ tantomeno modificare altri parametri del rilascio). Quindi, dato che l’euristica di selezione degli utenti non e’ data a sapersi, si tratta solo di aspettare che la percentuale venga alzata fino a coprire tutti.

Top