In quel di Mountain View i nuovi progetti nei campi più disparati sono all’ordine del giorno ed uno dei più curiosi targati Google X è quello relativo ad uno studio genetico e molecolare dell’essere umano.

In particolare il team di scienziati incaricati da Google di portare avanti tale progetto, la cui direzione è stata affidata al biologo molecolare Andrew Conrad, ha come obiettivo quello di tracciare il profilo di un essere umano perfettamente sano.

Lo studio, ancora nella sua fase iniziale, può già contare sui dati anonimi di 175 persone (sono stati raccolti urina, sangue, saliva e lacrime mentre i campioni di tessuto saranno presi successivamente) ma nei progetti in futuro il database dovrebbe arricchirsi di migliaia di contributi, così da poter fornire risultati più sicuri e precisi.

Il progetto di Google X avrebbe come scopo finale quello di permettere diagnosi più rapide e corrette delle malattie, così da facilitare anche la guarigione dei pazienti e da diminuire i costi complessivi delle terapie.

Un progetto indubbiamente ambizioso che potrebbe rivoluzionare l’attuale sistema di cura delle malattie più diffuse e temute. Non ci resta che porgere al team di ricercatori il nostro in bocca al lupo.

Via